Stefan Olsdal, chitarrista dei Placebo, turista per un giorno nei Sassi di Matera. Prima di trasferirsi a Taranto, dove si esibirà nella serata di venerdì 8 giugno per il Medimex 2018, Olsdal ha scelto di raggiungere la città dei Sassi nella giornata di mercoledì 6 giugno per scoprire dal vivo la capitale europea della cultura. E non poteva mancare una sosta per assaggiare i piatti tipici della nostra cucina. Olsdal ha scelto “La grotta nei Sassi”, ristorante in via Rosario gestito da Giovanna Scala.
I Placebo sono un gruppo musicale britannico formato da Brian Molko (voce e chitarra) e da Stefan Olsdal (basso, chitarra e tastiera).
Dal 1994 hanno venduto oltre 11 milioni di dischi. Sono noti anche per aver portato avanti uno stile musicale molto variegato, che ha saputo spaziare dal britpop al post-grunge, passando per neo-glam, punk rock e diverse sperimentazioni elettroniche che si possono notare negli ultimi album.Sono conosciuti a livello internazionali soprattutto grazie a canzoni come Pure Morning, Every You Every Me, Nancy Boy, The Bitter End, Infra-red e Song to Say Goodbye. Il loro nome deriva dal concetto medico di placebo: la band lo scelse proprio pensando a “qualcosa che tu credi ti faccia sentire meglio”.
Medimex 2018, Placibo tra gli ospiti
Sono arrivati da ogni parte d’Italia gli appassionati di musica a poche ore dall’avvio ufficiale della nuova edizione di Medimex, festival internazionale e momento di incontro tra addetti ai lavori, che per la prima volta si tiene a Taranto, fino al domenica 10 giugno. Stasera, sulla rotonda del Lungomare, sarà la volta dei primi headeliner, i Kraftwerk, padri della musica elettronica, con uno spettacolo tridimensionale in esclusiva per l’Italia. Mentre domani, sempre sul main stage, tocca alla band simbolo del post-grunge, i Placebo, per il cui concerto sono andati esauriti sia i biglietti singoli sia gli abbonamenti.
Il primo appuntamento del Medimex, oggi alle 15.30, è al circolo ufficiali della Marina militare, con la presentazione di Songwriting Camp, la scuola di formazione a cura di Sony/ATV. Alle ore 17, a Villa Periato, apre il ciclo degli ‘Incontri d’autore’ Diodato, artista di origini tarantine che ha confermato il proprio talento nella performance all’ultimo Festival di Sanremo in coppia con Roy Paci.
Dalle ore 19 prenderà forma l’istallazione ‘Learning How to See in the Dark’, realizzata per il Castello Aragonese da Arthur Duff: tutti i giorni, quando la sera scenderà, le pareti esterne della fortezza sembreranno scomparire per confondersi col mare. Alle ore 20, al museo MarTa, secondo ‘Incontro d’autore’, questa volta con Michael Lavine e Charles Peterson, i due fotografi americani autori dei 78 scatti, sei dei quali inediti e in esclusiva per il Medimex, protagonisti della mostra ‘Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione’, in programma dall’8 giugno all’1 luglio nel museo archeologico nazionale di Taranto. Alle 20.30 inizieranno i live sul main stage della Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III. La serata si aprirà alle 20.30 con Roni Size, dj e producer inglese di origini giamaicane che celebrerà il ventennale dell’album ‘New Forms’, seguiranno Metá Metá, band considerata una delle migliori formazioni della nuova scena brasiliana. Spettacolo di chiusura, alle 22.30, con i Kraftwerk: Ralf Hutter, Fritz Hilpert, Henning Schmitz e Falk Grieffenhagen si esibiranno in uno show in 3D per il quale è previsto l’uso di occhialini speciali che verranno distribuiti gratuitamente all’ingresso.
La fotogallery dedicata a Stefan Olsdal, chitarrista dei Placebo