Venerdì 8 giugno 2018 a partire dalle ore 17 presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, nel Salone dell’organo, all’interno della rassegna “Note d’autore Presentazioni di libri con commenti e interludi”, giunto alla sua terza edizione, sarà presentato il saggio “Tra Duni e Duny: una storia dell’opèra comique” del soprano Orsola Panarella, edito da Elena Marotta, materana di nascita ed emiliana di adozione, sotto il marchio di Virginia Edizioni ®. Converserà con l’autrice la professoressa Annamaria Bonsante e interverrà il professor Pierfranco Moliterni dell’Università di Bari. Interludio musicale a tema sarà ad opera del soprano Erika Mezzina e di Domenica Attolico al pianoforte. L’intera presentazione è stata coordinata dalla professoressa Maria Grazia Melucci. La manifestazione gode del patrocinio dell”Associazione Italiana Biblioteche – sezione Puglia.
Orsola Panarella è nata a Matera nel 1989 ed è cresciuta a Gravina in Puglia, si è diplomata con il massimo dei voti in canto lirico presso il conservatorio “E. R. Duni” di Matera nel luglio 2014; il saggio scritto dall’autrice è presente non solo presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, ma anche presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.
E dal Sud dalla splendida città di Bari si vola al Nord e precisamente nella stupenda Parma dove sabato 9 giugno 2018 a partire dalle ore 17.30, presso la Libreria Piccoli Labirinti Viale Gramsci Antonio, 5 (all’interno della Galleria Santa Croce) sarà presentata ai lettori e a tutti coloro che interverranno, la casa editrice di Elena Marotta, grazie alle parole di alcuni autori che hanno pubblicato le loro opere con Virginia Edizioni ®, che saranno presenti alla “Notte bianca” e che racconteranno le loro esperienze letterarie: Chiara Mezzari autrice della raccolta di fiabe “Favole Quantiche” che ha riscosso un successo indiscusso di pubblico tra grandi e piccini, Eraldo Guadagnoli scrittore dalla cui penna ha avuto origine il giallo “Il colore dell’inganno” vincitore del Premio di Merito al Premio Internazionale città di Cattolica X Edizione 2018 e Salvatore Tassari autore alla sua seconda fatica letteraria “La Signora Bambina” ancora fresca di stampa. E anche in quest’ultimo caso un altro filo conduttore lega Sud e Nord: l’opera di Tassari è ambientato a Bitonto
Dialogherà con gli autori Francesca Ciani. Dalle 20 alle 21 si terrà un aperitivo offerto dalla Libreria, non mancherà l’angolo firma copie e la possibilità di quanti interverranno di dialogare con gli autori.