Nella sede sociale di Via Lazazzera dell’Olimpia Basket Matera è stato presentato Agostino Origlio, nuovo coach dell’Olimpia Basket Matera per il campionato di serie 2018-2018. Ad accogliere il nuovo allenatore il presidente e il vice presidente del club, Pasquale Lorusso e Rocco Sassone e il team manager e direttore sportivo Cristiano Grappasonni.
Classe 1974, siciliano di Capo d’Orlando, Agostino Origlio vanta una lunga carriera da assistant coach: 4 campionati con il Ferentino, 2 a Brindisi, 2 a Veroli, 1 a Teramo e 5 a Capo d’Orlando. Da primo allenatore è ripartito tre anni fa: un campionato e mezzo con il Valmontone e lo scorso anno le ultime tre partite con il Cerignola.
Pasquale Lorusso: “La società dell’Olimpia ha un valore, quello della famiglia e a Matera nella capitale europea della cultura fare sport vuol dire fare cultura. Il momento magico di Matera 2019 è cominciato già nel 2014 e continuerà anche negli anni successivi al 2019. Ringrazio anche Massimo Checchi per il sostegno garantito dalla società che opera in Valbasento. Ho avvertito subito che Origlio non vedeva l’ora di arrivare a Matera. E se lui ci crede sicuramente possiamo ottenere i risultati sperati. Attualmente non posso dire la posizione a cui puntiamo di arrivare perchè non si conosce il girone in cui saremo inseriti ma sicuramente posso dire che puntiamo ai play-off”.
Rocco Sassone: “Oggi celebriamo Origlio, un uomo che vuole valorizzare i progetti dell’Olimpia. Anche per la prossima stagione saremo nelle scuole per promuovere il basket e confermeremo le collaborazioni con le associazioni impegnate nel sociale.
Agostino Origlio”: Arrivo a Matera con tante motivazioni. Matera è una piazza esigente che ha sempre avuto un ruolo importante nella storia della pallacanestro e di qui sono passati giocatori importanti. Il mio lavoro sarà quello di allestire il roster d’intesa con la società e il direttore sportivo. Credo nel rispetto dei ruoli e sono molto esigente nei confronti dei giocatori. Per raggiungere il massimo occorre lavorare moltissimo durante la settimana. Sicuramente i risultati aiutano a lavorare meglio ma l’importante è dare tutto durante la settimana e poi in partita. Ho fatto una lunga carriera da assistant coach vincendo campionati per salire in serie B e in serie A e da due anni sono ripartito come primo allenatore”.
Ci sono giocatori che intende confermare o giocatori che ha già richiesto alla società? “E’ ancora troppo presto per parlare di mercato, posso dire che faremo di tutto per confermare Ochoa, giocatore che ho conosciuto quando ero a Valmontone”.
Qual’è la sua filosofia di gioco? “Il basket è un gioco di squadra e ci vuole equilibrio in fase offensiva e difensiva. Io dico che non si vince per un canestro in più o un canestro in meno. Tutti devono essere protagonisti in una squadra e il mio compito sarà proprio quello di valorizzare le caratteristiche di tutti i giocatori”.
Da uomo del sud si è trovato meglio nelle piazze del sud? “Ad eccezione dell’esperienza a Livorno in serie C nel 2003 ho sempre allenato nel centro-sud e mi sono trovato sempre bene”.
Cristiano Grappasonni: “E’ il mio decimo anno a Matera. Per quanto riguarda la prossima stagione vedremo se ci sarà la possibilità di confermare qualche atleta ma se da parte dei diretti interessati non ci sarà questa volontà andremo per la nostra strada. Si parte dagli uomini e poi cerchiamo giocatori che vogliono dare l’anima in campo, perchè le qualità tecniche le scopriremo in corso d’opera. I giocatori che arrivano qui devono capire che si trovano in una piazza importante, che vive di pallacanestro e che giocano in una realtà come Matera, capitale europea della cultura”.
La società dell’Olimpia Basket Matera ha annunciato anche di aver confermato per la stagione 2018-2019 il fotografo ufficiale Roberto Linzalone.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)