“Mi racconti una fiaba che non si raccontano più” è il titolo del progetto svolto dall’asilo nido Micromondo di Matera.
E’ un lavoro rivolto ai bimbi di fascia 24-36 mesi ed è stato pensato per favorire l’arricchimento del linguaggio e l’importanza dell’ascolto.
“Durante l’anno scolastico abbiamo svolto una serie di attività, dalla lettura delle fiabe alla storia della nostra città con i suoi usi e costumi. – spiegano le insegnanti Jessica Ambrosecchia, Marianna Sarra, Stefania Martinese e Mariana Malvaso – La recita è centrata sulla figura principale di due personaggi: Brunella ed Eustachio.
In modo semplice e chiaro abbiamo rappresentato, nella recita di fine anno, le due feste patronali: la Madonna della Bruna e S. Eustachio.
La recita, che si è svolta in mattinata, è stata strutturata attraverso i giochi di luci e ombre e questo progetto nasce per e con i bambini. L’obiettivo del Micromondo è la crescita fisica, psicologica ed emotiva del bambino; quindi questo gioco di ombre permette di riprodurre una storia senza inibire il bambino davanti ad un pubblico adulto dandogli la possibilità di sentirsi se stesso”.