Nello scenario suggestivo dei giardini dell’Hotel del Campo a Matera è stato il tango il protagonista del terzo appuntamento della stagione Arteventi Matera 2019 di MaterArte con il concerto di Daniele di Bonaventura e Vertere String Quartet.
Daniele di Bonaventura, marchigiano di Fermo,artista ECM, compositore e arrangiatore, considerato tra i massimi interpreti del bandoneon a livello mondiale, è tornato con piacere nella città dei Sassi per esibirsi insieme al Vertere String Quartet, composto dai maestri Giuseppe Amatulli e Maurizio Schiuma (violini), Domenico Mastro (viola) e Pietro Dattoli (violoncello). Uno spettacolo che ha raggiunto ancora una volta i due obiettivi della rassegna: valorizzare gli artisti locali e di presentare al pubblico un maestro di altissimo livello.
Daniele di Bonaventura racconta il suo spettacolo: “Oggi ho presentato un progetto che ho intitolato tango suite, dedicato al mondo del tango, abbiamo ripercorso cronologicamente le cose mi piacciono di più insieme al quartetto d’archi del Vetere String Quarte. Ho presentato brani della tradizione argentina, di Carlo Gardel, di Astor Piazzolla, scegliendo quelli più rari e meno conosciuti. Siamo partiti da un brano “El choclo” del 1901 e siamo arrivati a fine Novecento con una piccola suite da me composte dedicate al tango. Nei bis ho fatto un pezzo da solo, Prelude to the cyclical night e ho terminato con un mio tango che ho scritto una quindicina di anni fa”.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)