Dal 28 giugno al 3 luglio 2018 i giostrai torneranno nella città di Matera per allestire il luna park dedicato ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Scartata l’ipotesi inizialmente annunciata dal sindaco di Matera che prevedeva le giostre sul campo del borgo La Martella l’Amministrazione Comunale di Matera affida alla giunta l’onere di scegliere il sito in cui ospitare le giostre della Bruna. Le soluzioni sono due: attendere che vengano conclusi in tempi rapidissimi i lavori in via Aldo Moro per consentire ai giostrai di posizionarsi nella parte finale di piazza della Visitazione, quella più vicina alla sede della Motorizzazione e concedere anche piazza Matteotti oppure trasferire il luna park al quartiere San Giacomo nelle strade già occupate dal mercato settimanale, in particolare l’area di via Meucci e via don Luigi Sturzo fino alla rotatoria di via Dante. Un’altra ipotesi è quella di far posizionare le giostre nell’area di via don Luigi Sturzo che viene utilizzata come stazione dei bus extraurbani. A causa dei tralicci posizionati in via Granulari nella zona Paip 2 non è può essere concessa nemmeno questa strada periferica di Mater,a libera dal mercato perchè gli stessi commercianti sono presenti nel quartiere Piccianello durante la settimana dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Il Comune di Matera deve infatti fare i conti con le norme in materia di sicurezza. Problemi di viabilità avrebbero invece sconsigliato di trasferire le giostre nel campo del borgo La Martella. I dirigenti del Comune di Matera effettueranno oggi o domani un sopralluogo e poi affideranno alla giunta comunale l’ultima parola per sciogliere il nodo “Luna park”.
In proposito il cittadino materano Giuseppe Di Lecce, residente in via Don Luigi Sturzo e componente dell’assocazione ZFM Zona Franca Matera contesta l’ipotesi di trasferire le giostre in questa zona. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Siamo alla follia totale allo stato puro. Dopo 27 lunghissimi anni di indebita carcerazione preventiva causata dalla presenza permanente e asfissiante del mercato rionale del sabato adesso a Matera su via Sturzo vorrebbero crocifiggerci con le giostre. Ma stiamo pazziando. Vice sindaco Nicola Trombetta, e per il suo tramite, assessore al ramo Ernesto Bocchetta, come arrivate a queste scelte sciagurate? Perchè non proporre aree fuori dal centro abitato? Vedremo se la richiesta del cittadino Di Lecce sarà accolta o respinta dall’Amministrazione Comunale.
Michele Capolupo
Nello Stadio no??
Posizionatele davanti al piazzale del municipio !! Il luna park ci sta bene assieme al Circo !!!