Il coordinamento cittadino di Forza Italia in una nota esprime riflessioni politiche a seguito della richiesta di dimissioni inviata nella scorsa settimana dai vertici del Partito in Basilicata.
Forza Italia Matera: “La dignità dell’Uomo De Ruggieri si recupera con le dimissioni!”
Siamo convinti che come Cristo nell’ultima cena anche il Sindaco della Città prossima Capitale Europea della Cultura ad ogni incontro si chieda chi sarà il prossimo a tradire, chi sarà il prossimo che in funzione di beceri interessi personali o legati alla banda politica di appartenenza deciderà di bloccare l’azione amministrativa.
Il Coordinamento Cittadino di Forza Italia in una difficile, pesante, discussa riunione tenutasi nelle scorse sere ha dato mandato ai propri rappresentanti di comunicare ufficialmente di non voler partecipare al banchetto della spartizione delle deleghe assessorili, dove l’agnello sacrificale primo è l’Uomo nel quale le donne e gli uomini liberali della città di Matera avevano riposto la fiducia che potesse slegare i nodi alle corde che la tenevano ancorata ad un basso profilo di programmazione e progettazione tale da farne una città disagiata socialmente ed economicamente.
Raffaello De Ruggieri non ce ne vorrà se ci permettiamo di ricordargli che in una lunga campagna elettorale ebbe parole pesanti nei confronti dei compari con i quali oggi condivide il banchetto dove l’obiettivo primario è la grande torta Matera2019. Non ce ne vorrà se gli ricordiamo che oggi condivide l’azione Amministrativa con chi gli rivolse insulti che si ascoltano solo nei peggiori luoghi dove si annida la malavita e l’ignoranza, ed oggi come nello stile delle signorine di “facili consumi” inscenano un sensuale balletto in un sistema di gestione tanto caroagli amici del PD a cui i cittadini di Matera stanno dando, elezione dopo elezione, un ben servito che solo Raffaello De Ruggieri sembra non voler vedere. Non possiamo non rammentare al grande uomo di cultura Raffaello De Ruggieri che oggi le sirene che cercano di ammaliarlo sono le stesse sulle quali, nelle notti infuocate antecedenti la presentazione delle liste della coalizione “De Ruggieri Sindaco”, pose veti significativi giudicandoli inadatti ad un governo cittadino fatto di uomini di acciaio pronti a sottoscrivere un patto con la Città.
Forza Italia Matera il suo patto con la Città intende continuare a rispettarlo, un patto fondato su idee, progetti, programmi e uomini e donne rispettabili e rispettose delle regole. Per continuare a sostenere l’azione Amministrativa della Città Forza Italia aveva posto quale condizione la definizione e condivisione di almeno tre importanti assi: una comunicazione propria dell’Amministrazione Comunale di livello europeo, l’individuazione di una serie di progetti su cui lavorare quali simbolo a “futura memoria” del passaggio da ECOC ed il rispetto del ruolo delle periferie nel processo di crescita della Città.
Di contro Rappresentanti di Partiti, o sedicenti tali considerato l’atteggiamento cagnesco con il quale si affrontato nei congressi, ormai in profondo declino hanno invitato Forza Italia Matera a sedersi ad un tavolo dove dividersi le deleghe in funzione del peso delle correnti e degli interessi, senza tener minimo conto dell’Uomo, lo ribadiamo ancora una volta, di grande cultura che guida la Città.
Forza Italia Matera non intende intavolare un confronto con chi non ha a cuore le sorti della città, con chi oggi guarda alle postazioni di governo come il palco da cui svolgere ogni momento comizi elettorali in funzione del proprio posizionamento politico, non ce ne vorrà Raffaello De Ruggieri se gli facciamo notare che con il suo benestare a capo dell’organo di gestione della ECOC siede l’uomo che la città ha bocciato sonoramente per le politiche culturali e sociali portate avanti da Sindaco.
A tutto il resto della costellazione di partiti e movimenti cittadini, Forza Italia Matera, vuole mandare un messaggio chiaro: importanti politiche di sviluppo della Nazione si costruiscono ascoltano il territorio su cui si svolge regolarmente la vita quotidiana nella quale i cittadini si scontrano con i disagi di un momento storico particolarmente difficile. Questo è il ruolo che il Coordinamento Cittadino intende svolgere a partire da questo momento per dare voce a quanti si sentono traditi dalle scelte del Sindaco Raffaello De Ruggieri, vedono reso vano il grande sforzo fatto per mettere all’angolo politicanti da strapazzo incapaci di produrre il benchè minimo progetto che desse speranza al futuro della Città e che oggi si ergono a paladini della giustizia urlando ai quattro venti che “non è possibile sprecare l’ultima occasione”. Matera ha dimostrato molte volte nella sua storia millenaria di sapersi risollevare, soprattutto a dimostrato più volte di sapersi ribellare agli oppressori a coloro che pensavano di poterla governare senza averne il diritto e tantomeno il sostegno dei cittadini.
Forza Italia Matera chiede a Raffaello De Ruggieri di compiere un atto di dignità rassegnando quanto prima le dimissioni e permettendo alla Città di scegliere la donna o l’uomo che possa presentarsi al fatidico 19 gennaio 2019 con il sostegno legittimo dei cittadini. Forza Italia Matera sarà al fianco di Raffaello De Ruggieri in questa scelta, così come lo è stato nelle primarie di Matera2020, nella tornata elettorale del 2015 e fino a quando ci sono state le condizioni per provare a progettare con dignità il ruolo di Matera nel panorama internazionale.
Non aspetti Raffaello De Ruggieri che gli “amici” che oggi gli ronzano intorno comincino a battere sui chiodi della croce da innalzare a simbolo del fallimento dell’esperienza civica, non aspetti che la città a breve ribadisca di non voler essere governata dai partiti di centro sinistra, non aspetti di fare la fine (metaforicamente parlando) dei Tramontano o dei Gattini, si dimetta subito e ritorni a lavorare in privato come per tanti anni benissimo ha fatto, portando Matera in giro per il Mondo da uomo libero. Sindaco si dimetta!