E’ stata la piazza Tre Torri del quartiere San Giacomo ad ospitare un nuovo appuntamento del teatro all’aperto inserito nella rassegna “All’uso nostro”. Protagonista la compagnia teatrale IAC Centro Arti Integrate, che ha proposto al pubblico “Ille Revertit – Lui è tornato”, una rappresentazione che rievoca la figura del Conte Giovancarlo Tramontano ed immagina il suo ritorno a Matera a 500 anni dalla sua morte. In scena gli attori Simone Castano, Nadia Casamassima, Annamaria D’Adamo, Andrea Santantonio per uno spettacolo allestito con le luci di Ali Sohna e l’audio di Dario Colacicco. Quale città si troverà di fronte il Conte Tramontano? E lui come verrà accolto dai cittadini? Questi gli interrogativi ai quali prova a dare una risposta lo spettacolo inserito all0interno della rassegna ”All’uso nostro”, organizzata dal Comune di Matera e in programma dal 5 al 30 giugno 2018. In una calda mattina di giugno del 2018, il Conte Giovancarlo Tramontano si risveglia sul sagrato della Cattedrale di Matera.
Dopo più di 500 anni dalla sua uccisione, il Conte ritorna per avere spiegazioni sulla sua morte, ritrovandosi in una città radicalmente trasformata e che non conserva un buon ricordo della sua figura.
Giovancarlo chiede così di incontrare i cittadini, per poter dare la sua versione dei fatti e riparare ai danni del passato guardando al futuro.
La compagnia teatrale materana IAC ha ringraziato per la preziosa collaborazione Mauro Acito, Arturo Fabiano, Silvia Padula, Raffaele Pentasuglia, Imma Santoiemma, Maria Bretagna e i cittadini che hanno incontrato il conte.