Due manifestazioni sono in programma nella piscina olimpionica del Villaggio ‘Torre del Faro” di Scanzano Jonico con la partecipazione di 1150 atleti per unire sport e turismo”. Ad annunciarle nel corso di una conferenza stampa presso la sede regionale del Coni Roberto Urgesi, presidente del Comitato lucano della Fin (Federazione italiana nuoto), che ha presentato la quinta edizione del meeting nazionale “Torre del Faro-Città di Scanzano Jonico” in programma dal 15 al 17 giugno 2018 e la 23^ edizione del Trofeo delle Regioni che si terrà per la prima volta in Basilicata il 30 giugno e l’1 luglio 2018.
Urgesi ha presentato i particolari anche della seconda edizione di Senise Lake Olympic Triathlon, la gara nazionale di triathlon olimpico “Città di Senise” in programma domenica 17 giugno, con circa 200 atleti e la frazione di nuoto nella Diga di Montecotugno.
Dopo tanta attesa e tanti piccoli problemi organizzativi-burocratici il Triathlon Olimpico di Senise torna a far parlare di sé e promette di non deludere le aspettative di sportivi e appassionati che lo stavano aspettando dal momento in cui l’ultimo finisher ha attraversato il traguardo sotto il sole cocente della scorsa edizione, mettendo la parola fine all’evento.
La gara del 2018, infatti, memore dei problemi causati dall’eccessiva temperatura della passata edizione, è in dirittura di arrivo con un nuovo staff (ASD Basilicata Nuoto 2000) che garantirà un evento più emozionante che mai.
A Senise le manifestazioni in programma sono due: Morena Openn Water e Triathlon Race. La Diga di Monte Cotugno ospiterà la “Morena Open Water Race” sabato 16 giugno, la prima gara di Nuoto in Acque Libere organizzata in Basilicata su distanza Miglio Marino (1852m). Allo Start circa 30 atleti pronti a darsi battaglia per conquistare l’ambito primo posto della Zero Edition.
Domenica 17 giugno alle ore 10:30 circa 200 atleti provenienti da tutta la penisola prenderà via il Triathlon Olimpico (1500m di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 di podismo) perfezionato inquesta seconda edizione tanto da confermare gli avvincenti percorsi dello scorso anno.