Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di domenica i Campionati regionali 2018 di tennistavolo. La manifestazione, organizzata dalle due società materane A.S.D. Tennistavolo Pegasus e Tennistavolo Città dei Sassi, ha visto la partecipazione dei migliori pongisti lucani impegnati nella palestra della scuola media Nicola Festa nelle gare di singolo e doppio, maschile e femminile, dalla quinta alla terza categoria.
Poche sorprese nei quinta cat., in cui la vittoria del singolo maschile è andata a Michele Longo della Pegasus, favorito numero uno della vigilia. In finale, il diciassettenne atleta materano ha avuto la meglio sulla vera sorpresa della mattinata, il giovanissimo Gabriele Distasi del TT Bernalda, classe 2005. Terzo posto parimerito per il grassanese Vito Montesano del Libertas Casalnuovo e il sempreverde Franco De Leo della Pegasus. Lo stesso De Leo si è poi riconfermato nella gara di doppio in coppia con Giuseppe Fasano: i due compagni di team si sono infatti imposti agilmente sul duo del TT Heraclea Policoro formato da Aldo Fittipaldi e Giorgio Fioravanti.
Nel singolo femminile, invece, acuto di un’altra giovane promessa lucana, Sara Gesualdi del TT Bernalda 2000, assoluta dominatrice del tabellone dei quinta. Percorso netto che è stato poi confermato anche nella gara di doppio misto in coppia con il compagno di squadra Di Stasi.
La giornata di domenica ha visto invece un migliore tasso tecnico e ancora maggiori emozioni in campo. Nel singolo maschile quarta categoria, double pazzesco di Michele Longo che, dopo aver superato i favoriti del raggruppamento maggiore, è riuscito nell’impresa di bissare la medaglia d’oro ottenuta il giorno prima. Un risultato strabiliante, quasi impensabile, una vera e propria impresa sportiva frutto della vittoria contro l’amico-rivale di sempre Alessio Dell’erba del TT Città dei Sassi, alla fine secondo classificato.
Completa il palmarès della due giorni materana Alessandro Salvemini del Libertas Casalnuovo che nel singolo di terza categoria si è imposto in finale su Domenico Colucci del TT Città dei Sassi.
Parole di apprezzamento per lo svolgimento e l’organizzazione della manifestazione sono state pronunciate dal delegato regionale Colucci già a conclusione del primo intenso pomeriggio di gare. Tornei come questi sono la prova che anche in Basilicata il tennistavolo può e merita di farsi strada, lavorando intensamente e avendo nei propri giovani un punto di riferimento assoluto.
Se 4 titoli su 6 messi in palio sono andati ad atleti Under 18 vuol dire che il percorso intrapreso è davvero quello giusto. L’anno prossimo, però, si ripartirà da zero e bisognerà sgomitare con ancora maggiore insistenza per fare ulteriori passi in avanti in questa direzione.