Dopo la nota del cittadino Mario Petracca che aveva contestato la scelta dell’Amministrazione Comunale di concedere la possibilità di costruire una nuova struttura turistica sulla spiaggia di San Basilio arrivano le precisazioni del Comune di Pisticci e la nota diMaurizio Baratella, consigliere comunale Pisticci 5 Stelle. Di seguito gli interventi di Comune di Pisticci e consigliere Baratella e a seguire la nota già pubblicata di Mario Petracca.
L’Ufficio Urbanistica del Comune di Pisticci ha provveduto ad emanare un’Ordinanza di sospensione dei lavori n. 90 relativamente allo stabilimento balneare in località Lido San Basilio, foglio catastale n. 133 particella 632. “Come anticipato già nei giorni scorsi a mezzo stampa, attendevamo l’esito del sopralluogo effettuato congiuntamente dal Corpo di Polizia Locale e dai tecnici del Comune di Pisticci lo scorso 6 giugno, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori presso lo stabilimento in questione, interventi che riguardano la riqualificazione di strutture ricettive sugli arenili di località San Basilio – spiega l’Assessore all’Ambiente Salvatore De Angelis – All’esito di tale sopralluogo, sono state rilevate alcune incongruenze che andranno necessariamente approfondite, per cui l’Ufficio Urbanistica ha provveduto ad adottare e notificare l’ordinanza di sospensione dei lavori, al fine di verificare nel merito se gli interventi in corso d’opera risultino rispondenti alla disciplina autorizzatoria definita nella Conferenza dei Servizi. Come si evince dall’ordinanza, l’Ufficio di competenza si riserva di emettere i provvedimenti definitivi entro i successivi quarantacinque giorni, durante i quali continueranno le attività di ispezione, controllo e verifica di conformità rispetto alla documentazione. Voglio così tranquillizzare la cittadinanza circa il tempestivo intervento dell’Amministrazione Comunale a tutela dell’ambiente e, in particolare, delle nostre spiagge da interventi potenzialmente dannosi: perciò il nostro obiettivo prioritario diventa quello di verificare, nei termini che la legge ci mette a disposizione, la conformità dei lavori eseguiti rispetto a quanto approvato nella Conferenza dei Servizi. Qualora dovessero essere accertate violazioni non ci faremo scrupoli nell’adottare tutti gli atti necessari per ripristinare l’originaria conformazione dell’area”.
Struttura turistica sulla spiaggia di San Basilio, intervento di Maurizio Baratella, consigliere comunale Pisticci 5 Stelle
I componenti del gruppo consiliare Pisticci 5 Stelle, a mezzo del loro capogruppo Maurizio Baratella,manifestano il loro pieno sostegno verso l’operato del Sindaco di Pisticci Viviana Verri, dell’Assessore Salvatore De Angelis e della Giunta Comunale tutta in questi giorni al centro di attacchi mediatici tanto pretestuosi quanto infondati, carichi di livore ed acredine. L’azione amministrativa di questa maggioranza avviene nella massima trasparenza e nelle piena condivisione con la cittadinanza, non solo dei risultati raggiunti, ma anche dei problemi che, di volta in volta, ci troviamo ad affrontare, spesso frutto di una cattiva gestione pregressa della cosa pubblica o di una inefficace attività amministrativa che, dal passato, si riverbera sull’attuale gestione: è da oltre trent’anni che la nostra cittadina ha imboccato una china discendente, sistematicamente spogliata di tanti servizi e, di conseguenza, di peso politico, e di questo sono chiamati a risponderne alla storia e alla cittadinanza non certo i componenti dell’attuale Amministrazione.
Essendo il nostro un gruppo giovane, ci saremmo aspettati, e con noi i cittadini, in questi due anni,un maggiore senso di collaborazione da parte delle principali forze politiche della nostra comunità, magari spinte da quel forte senso di appartenenza che, quasi quotidianamente ormai, dichiarano di avere verso il nostro territorio, anche alla luce della attuale difficile situazione economica e sociale. Invece quotidianamente i nostri cittadini devono assistere a campagne di tensione e di accuse piene di risentimento e astio, che spesso si tramutano in veri e propri attacchi personali nei confronti di componenti dell’Amministrazione Comunale che opera per cercare di garantire a Pisticci un presente migliore. Ultimo in ordine di tempo è l’attacco strumentale nei confronti dell’Assessore Salvatore De Angelis relativamente ai lavori in corso presso uno stabilimento balneare di Lido San Basilio: innanzitutto va rimarcato il fatto che l’Amministrazione Comunale deve muoversi seguendo le procedure previste dalle norme, per cui, ricevute le prime segnalazioni, il Sindaco ha disposto un sopralluogo tecnico congiunto tra Polizia Locale e tecnici comunali per capire se la società in questione avesse rispettato o meno le prescrizioni autorizzative e, come conseguenza di tale sopralluogo, in data 12 Giugno è stata emanata dall’Amministrazione una ordinanza di sospensione lavori nelle more di ulteriori e più approfonditi, oltre che necessari accertamenti. Per cui è evidente che gli attacchi di questi giorni risultano privi di fondamento e appare altrettanto evidente come l’Amministrazione si sia mossa nei tempi giusti e secondo le modalità previste dalla legge, e questo dovrebbe essere ben noto a tutti quelli che, in passato, hanno fatto parte del Consiglio Comunale.
Nonostante le fortissime pressioni a cui quotidianamente siamo esposti, ci teniamo a ribadire che il nostro lavoro prosegue serenamente e con determinazione, perché conosciamo le potenzialità di questo territorio e della sua gente e vogliamo che, passo dopo passo, si possano raggiungere quei risultati auspicati: per cui, nel rinnovare la stima e la fiducia verso i nostri amministratori, intendiamo rassicurare la cittadinanza che quanto abbiamo fatto finora e quanto faremo nei prossimi mesi verrà realizzato nell’esclusivo interesse dei cittadini e, naturalmente, ancora una volta manifestiamo la nostra disponibilità al dialogo e a recepire le buone idee che potrebbero essere volano di crescita per la nostra comunità.
Baratella Maurizio, consigliere comunale Pisticci 5 Stelle
Riceviamo e pubblichiamo una nota del cittadino Mario Petracca che esprime alcune riflessioni sulla scelta dell’Amministrazione Comunale di concedere la possibilità di costruire una nuova struttura turistica sulla spiaggia di San Basilio Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Purtroppo non riesco proprio ad ignorare i problemi del mio territorio. Martedì 12 giugno 2018 mi sarebbe tanto piaciuto impugnare la penna e scrivere del mio paese, descrivendolo come un paese che si appresta ad affrontare una ricca stagione estiva piena di eventi, turisti e attività turistiche che avrebbero di sicuro attirato ancora più gente rispetto al passato.
Anche per quest’anno non è andata così.
Ancora una volta abbiamo perso un’occasione di sviluppo e di crescita. Sono anni che ci vantiamo di avere la spiaggia più lunga e più grande del meridione, ma la bandiera blu, nel frattempo, viene assegnata agli altri. Sono anni che assistiamo inermi allo sfruttamento del nostro territorio: imprenditori senza scrupolo che lo maltrattano accumulando in prossimità di spiagge e non solo cemento su cemento. La novità di oggi, per chi ancora non lo sapesse, è che il cemento è arrivato sulle spiagge pisticcesi. Da qualche giorno infatti, ci siamo accorti che sull’arenile di San Basilio si può costruire, si sta costruendo una struttura abnorme di circa 400 mc, sbancando la duna di circa 1m, costruendo delle sostanziose travi in cemento armato e a livello amministrativo tutto tace.
Sicuramente l’imprenditore che ha deciso di investire e di costruire in piena estate sotto gli occhi di tutti, a livello di documentazione autorizzativa non ha nulla in difetto, infatti esaminando la questione emerge che quasi tutte le procedure autorizzative sono state rispettate. Il problema serio che ci deve far riflettere è solo uno, il comune di Pisticci nell’iter autorizzativo è stato assente. Il Comune di Pisticci non si è preoccupato di far prendere parte alla conferenza di servizi del 27.02.2018 a nessuno dei suoi dipendenti infatti, nonostante gli inviti ricevuti dall’Ufficio Tributi, dall’Ufficio Urbanistica ed produttive e dall’ufficio ambiente, nessun membro di questi uffici ha partecipato alla conferenza, e l’amministrazione pur sapendo ed essendo a conoscenza dell’impossibilità a partecipare da parte dei funzionari (prepensionamenti – malattie e ferie) non si è preoccupato di nulla. Quindi, viene facile sostenere oggi che se si sta costruendo sulla spiaggia, di certo la responsabilità maggiore è del Comune, e fatto ancora più ridicolo è che a quella conferenza vi ha partecipato un solo Ente su quindici; si sta costruendo in cemento armato, nonostante era stato prescritto l’utilizzo di strutture completamente prefabbricate in tutte le parti strutturali e non, proprio per far rispondere alla stessa a quel principio di amovibilità richiesta in fase istruttoria (nel 2018 hanno inventato un cemento armato costruito in opera in un unico blocco di 400 metri amovibile); Credo che l’amministrazione in questa vicenda abbia una responsabilità poco marginale. Affermo questo anche perché ho avuto modo di leggere qualche atto nel quale emerge la reale possibilità di sospendere immediatamente i lavori in corso senza alcun rischio di subire future richieste di risarcimento, cosa che ad oggi non è stata fatta nè dal Sindaco (mediante ordinanza sindacale) né da nessun Ufficio competente in materia. Con questo articolo non sono qui a chiedere le dimissioni di nessuno, perché dal mio modesto punto di vista, le dimissioni dovrebbero essere un atto volontario da parte di persone intelligenti, rispettose del mandato affidatogli e che soprattutto abbiano quel giusto attaccamento al proprio territorio tale da porsi una domanda: sono una risorsa o sono un danno per il mio Paese?
Mario Petracca