Dal 9 al 12 giugno nei locali del plesso scolastico di Salvo D’Acquisto che ospita l’istituto comprensivo “Palazzo Salinari”, si è tenuta la mostra fotografica intitolata ”Occhio all’immagine’, ad opera degli alunni della classe VA della scuola primaria e dell’insegnante Angela Mongelli.
La mostra dei lavori risulta il momento finale del progetto di educazione all’ immagine che ha assunto come finalità la formazione globale della persona attraverso la valorizzazione della globalità dei linguaggi e di ogni forma di codice comunicativo.
Appare chiaro, soffermandosi ad osservare le foto realizzate dai bambini, che utilizzare interventi derivati da ambiti artistici ed espressivi differenti sia un’opportunità per dare valore alla persona e per favorire lo sviluppo affettivo /cognitivo all’interno di contesti diversi.
Lodevole la proposta didattica dell’insegnante Mongelli : introdurre i bambini al mondo dell’arte significa costruire dei percorsi che valorizzino il fare, che stimolino a superare stereotipi e pregiudizi. I bambini, sollecitati dai media, poco abituati a riflettere e costruire pensieri concatenati, diventano ricercatori naturali e soggetti/ oggetti sia della dimensione didattica che di quella esistenziale.
Una bellissima mostra fotografica che ci fa perdere nei meandri della incanto dell’arte come quando lo sguardo si perde tra i raggi di sole che attraversano i panni stesi al vento. Delle piccole mollette colorate tengono ben salde ai fili le fotografie dei bambini e i loro commenti sull’esperienza del fotografare.
Una fotografia attentamente progettata e calcolata nei suoi elementi compositivi, dall’inquadratura, al taglio, ai volumi, alla simmetria, alla composizione secondo schemi.
Di particolare interesse le fotografie che hanno per soggetto la figura umana : un gruppo di persone inquadrate da vicino o da lontano, una figura di spalle, in primo piano, dall’alto, dal basso, a mezzo busto, inquadratura intera o la riproduzione di un solo dettaglio come gli occhi o il sorriso.
Interessanti gli effetti che si possono cogliere nelle foto in cui il soggetto scelto è più estroso:una macchina fotografica, le scarpe dei bambini, una pietra.
Da buoni fotografi, i nostri piccoli artisti hanno saputo cogliere i lati più brillanti della realtà che ci circonda e ci hanno insegnato ancora una volta ad osare. Bravi!