Martedì 19 giugno 2018 dalle ore 7 l’Alsia AASD Pantano di Pignola, con l’Associazione Nazionale Tartufai Italiani sezione della Regione Basilicata, organizza una giornata in campo sulla conoscenza e la raccolta del Tartufo. Il ritrovo dei partecipanti è previsto presso il plesso scolastico con successivo trasferimento al vivaio “Azzato” a Satriano di Lucania.
Nel corso dell’incontro esperti e funzionari dell’Alsia, e dell’Associazione informeranno, gli intervenuti, su metodi sostenibili volti alla coltivazione in campo delle principali varietà di Tartufo adatte al territorio della montagna lucana.
Saranno presi in esame interventi di micorizzazione delle piante per avviarle a coltivazione, con ricerca in campo su piante allevate con cani da tartufo, inoltre si esamineranno metodi di prevenzione dei danni da ungulati, quali recinzioni elettrificate alimentate a batteria ricaricata a pannelli solari e recinzioni elettrificate alimentate a rete fissa o l’utilizzo di barriere con rete elettrosaldata sorretta da pali per impedire prevalentemente il transito dei cinghiali tra le aree boscate ed i coltivati.
Per chiarimenti e informazioni sulla tematica 335.7117937 o email: azienda.pantano@alsia.it;