Una riflessione che ha inteso mettere al centro temi oggi fondamentali per fare impresa in un mercato divenuto mutevole, dai contorni in continuo mutamento e che necessita di nuove competenze. Cosi il Matera Cultural&Creative Forum, con la tappa finale, che proseguirà fino al 17 Giugno, presso Le Monacelle, ha voluto focalizzare, attraverso la realizzazione di seminari, workshop, performance l’attenzione sulle modalità organizzative nei processi di produzione oggi in grado di generare valore.
In questi anni, a seguito della programmazione 2019, ci siamo concentrati sullo sviluppo di attività di vari afferenti a diversi comparti, lavorando per competenze trasversali. In Regione Basilicata – ha dichiarato Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici Cooperazione internazionale della Regione Basilicata – partendo dalla legge sulla cultura e da quello sullo spettacolo, abbiamo potuto, approntando gli opportuni strumenti di verifica e valutazione, lavorare affinché le somme originarie tradizionalmente destinate a questo comparto si potessero moltiplicare, a patto però di individuare soggetti specifici. La produzione di nuove leggi regionali hanno quindi consentito di ristrutturare il settore, andando ad interessare soggetti privati e pubblici. Partendo dall’originario milione di euro siamo arrivati a poter contare su ben 4 milioni all’anno per il pubblico, mentre per il privato le somme spese ammontano ad oltre 3 milioni; tali attività hanno prodotto la contrattualizzazione di 4318 operatori. La creazione di una piattaforma del patrimonio materiale e immateriale ha inoltre consentito di censire le identità regionali, offrendo una definizione del vasto patrimonio lucano. Questi strumenti oggi ci consentono di guardare al settore cultura nella consapevolezza che esso possa generare, contribuendo quindi al rilancio del territorio. Va inoltre considerato che le azioni realizzate in questo settore si pongono in maniera estremamente coerente con quelle che sono le dinamiche proprie del mercato attuale, laddove si incrociano competenze e patrimonio tangibile ed intangibile dei territori, così da genere valore ”. Il Matera Cultural&creative Forum è sostenuta dall’Ufficio Sistemi culturali e turistici – Cooperazione internazionale – Regione Basilicata e promossa da IKAM Centro Studi & Ricerche.
“Per la promozione di valore e impresa risulta fondamentale riconoscere il ruolo ricoperto dall’Università e dal Contamination lab, questo contenitore in grado di incubare innovazione per genere intrapresa. Oggi – ha dichiarato il prof. Giovanni Schiuma Unibas e Direttore Forum – il tema fondamentale per garantire uno sviluppo sistematico endogeno ed autosostenuto delle industrie creative ed avviare un reale modello di sviluppo economico viene identificato nel garantire la creazione di un ecosistema virtuoso, in cui, in modo collaborativo e aperto, diversi soggetti interagiscono, progettano e realizzano attività individuali e collettive. L’essenziale è quello di costruire un’atmosfera di sistema che faciliti una stratificazione delle conoscenze, competenze, patrimoni relazionali che siano abilitanti per lo sviluppo delle singole iniziative. Questo non significa che i soggetti debbano necessariamente sviluppare le cose insieme, ma che riconoscano l’importanza che nel territorio si costruisca un contesto nel quale, nella specificità del ruolo di ciascuno, si creino delle opportunità che tutti possono cogliere”.
Il programma ha visto la trattazione di numerose tematiche, mantenendo come segno identificativo la trasversalità; nel pomeriggio le attività del MCCF hanno interessato “Competenze e apprendimento per lo sviluppo del Capitale umano”, moderato dal Vincenzo Scalcione Centro studi Maritain. Il programma ha quindi preventivato, nella giornata del 15 giugno, in mattinata il workshop “Management & design di prodotto e servizi innovativi”, moderato da Roberto Linzalone, Ikam, e nel pomeriggio il tema “Prospettive di sviluppo turistico culturale tra Basilicata e Puglia: idee di progetto”, moderato da Alessandra Ricciardelli Lum. Nella giornata di domani si tratterà il tema “Matera 2019 e sviluppo locale: sfide, opportunità e modelli di valutazione, mentre nel pomeriggio l’attenzione sarà focalizzata su “Pitch di progetti di imprenditorilità-innovazione”. In serata, presso Le Monacelle alle 20,30 l’appuntamento “Musica, immagini e suggestioni” con Angelo Guida e Michele Morelli, Onde lunghe Energheia.
La fotogallery di “Cultura x Sviluppo”, tappa finale di “Matera Cultural & Creative forum”