Giove lascia la guida del Comando Provinciale dopo quattro anni.
Esperto di diritto penale dell’ambiente, Giove si è interessato ed ha seguito alcune tra le più importanti indagini di Polizia Giudiziaria che hanno interessato la nostra Regione in campo ambientale.
Tra le più note, il traffico internazionale di rifiuti tossici verso alcune zone della Basilicata avvenuto negli anni 90 cha aveva anche interessato personaggi legati alla criminalità organizzata di altre regioni, il traffico di materiale radioattivo finalizzato all’armamento nucleare, la costruzione del porto degli Argonauti, la vicenda dei pozzi di reiniezione in val Basento, le vicende legate ai siti di stoccaggio delle scorie radiaoattive, le innovative tecniche investigative sui reati di incendio boschivo diventate protocollo d’indagine a livello nazionale.
In virtù delle esperienze maturate è stato anche chiamato a far parte della Commissione Nazionale sulle Ecomafie.
Dichiarazione del dott.Giove:
“Desidero ringraziare tutte le Autorità civili, politiche e religiose ed i cittadini di questo territorio. Voglio, inoltre, ringraziare gli organi di stampa con cui ho avuto un proficuo e leale rapporto di collaborazione. E’ stata un’esperienza molto bella ed esaltante in un ambiente che per la sua bellezza e le sua caratteristiche, rare se non uniche, merita una sempre maggiore esigenza di tutela che sicuramente il Corpo forestale dello Stato e le altre forze di polizia, con cui si sono avuti rapporti veramente eccezionali, continueranno a perseguire. Nell’espletamento dell’importante incarico che mi è stato assegnato porterò tutta l’umanità, tutto il calore ed il colore del nostro territorio e della nostra gente. Ringrazio, non senza rimpianto, veramente di cuore tutti coloro con cui ho avuto rapporti istituzionali ed umani nella convinzione che questo territorio ha in se valori molto forti capaci di resistere ad ogni forma di aggressione”.
Il Comando Provinciale Raffaele Manicone
Speriamo che col nuovo comandante cambi in meglio la condotta del corpo forestale nella provincia di Matera. Finora infatti non ha dato prova di efficienza nè di tempestività negli interventi ambientali, cui dovrebbe essere preposto per statuto. Dia una dimostrazione di funzionamento come ne ha date la guardia di finanza finora…
si vede che non hai seguito a sufficienza l’operato della forestale del comando provinciale di matera e i grossi risultati conseguiti a livello investigativo (radioattivi. pozzi petroliferi, argonauti ecc ecc…)
Leggo per caso ora quest’articolo. Il colonnello Giove è uno dei più stimati investigatori italiani ed è stato per la provincia di matera per la forestale e le istituzioni un sicuro punto di riferimento. Cari Patrio e Luigi informatevi meglio prima di parlare. E’ un gran peccato che sia andato via da Matera così come’è andato via il Procuratore Pace. Studiate la storia della nostra provincia e quello che è successo a Rotondella e sui grandi insediamenti portuali…Ciao