E’ stato pubblicato dalla casa editrice Compagnia Extra-Quodlibet il libro “La casa di cartone” dell’autore materano Roberto Moliterni.
“La casa di cartone” è Una storia sulle coppie di oggi tra l’Ikea e le chat. Ogni capitolo ha il titolo di un mobile Ikea: cap.1 Lack, il tavolino; cap.2 Besta, l’armadio…e ogni oggetto Ikea racconta l’evoluzione della coppia, che parla di sé solo con il “noi”, come un’entità unica.
“La casa di cartone” racconta una storia d’amore di oggi, conoscenza via internet sui social network, ammiccamenti, poi frasi spinte, convivenza, mobili Ikea, cataloghi, comuni banalità, e fine dell’amore, perché oggi una relazione non dura più del mobilio di truciolato compresso.
Narrata con il noi, come fosse la storia di chiunque, perché anche l’amore forse è un prodotto destinato al consumo; vicenda crudele e
quasi sociologica, in cui si ritrova il nostro mondo impressionante e anonimo.
«Ci siamo baciati altre volte, su internet, durante quel tramonto perpetuo e immaginario.»
Roberto Moliterni (1984) è cresciuto a Matera e vive a Roma. Scrive per il cinema e pezzi umoristici e racconti per lo più erotici per alcune riviste femminili. Nel 2010 ha vinto il Premio Malerba con la sceneggiatura In prima classe. Il suo primo romanzo
è Arrivederci a Berlino Est (Rai Eri, 2015), nel 2017 ha pubblicato i racconti Storie in affitto (Dino Audino Editore).