Dal mese di marzo 2018, il Consorzio Materahub, industrie culturali e creative è stato scelto dalla Commissione Europea per essere il nuovo “Centro Europe Direct Matera”, ossia uno dei 44 centri Italiani (poco più di 400 in tutta Europa), per svolgere il ruolo istituzionale di connessione tra il territorio lucano e la Commissione Europea.
Il Centro Europe Direct Matera si pone l’obiettivo di far conoscere a Giovani, Imprese, Enti Locali e attori del Terzo Settore tutte le opportunità messe in campo dall’Europa, quali bandi, iniziative e programmi che, il più delle volte, non vengono sfruttate al meglio dagli attori territoriali; inoltre l’UE ha dato mandato ai Centri Europe Direct di favorire la creazione di reti territoriali e l’aggregazione di organizzazioni pubblico/private, per far nascere progetti innovativi utili alla crescita e allo sviluppo sostenibile.
Il Consorzio Materahub organizza e promuove l’evento inaugurale del nuovo Centro Europe Direct Matera che si terrà lunedì 25 giugno 2018 alle ore 11 presso la nuova sala “Laura Battista” sita al secondo piano della biblioteca provinciale “T. Stigliani” di Matera.
Interverranno il presidente di Materahub, Luigi Martulli, assieme al responsabile Raffaele Vitulli, che presenteranno il programma strategico triennale del Centro e gli strumenti online dove trovare tutte le opportunità per Enti locali, Imprese, giovani e organizzazioni del Terzo Settore della Basilicata.
Tra le attività previste nel triennio 2018-2020, il Centro Europe Direct proporrà un progetto di rete per la Basilicata, denominato “131 idee per 131 Comuni”, con l’obiettivo di stimolare la nascita di nuovi progetti territoriali innovativi, connettendo la Basilicata all’Europa e l’Europa alla Basilicata, anche attraverso i finanziamenti a valere sui vari programmi diretti e indiretti della Commissione.
Nel corso della mattinata sarà firmato il primo protocollo di intesa con la Provincia di Matera a sostegno del progetto; nei prossimi mesi saranno invitati a supportare la rete dei comuni anche la Provincia di Potenza, la Regione Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, oltre che le Camere di Commercio e gli altri attori rappresentanti del mondo delle imprese e del Terzo Settore lucano.