I contenuti del disegno di legge “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018” sono stati illustrati oggi dai dirigenti generali dei Dipartimenti “Presidenza della Giunta” e “Programmazione e Finanze”, Vito Marsico e Elio Manti, in una riunione congiunta delle Commissioni consiliari permanenti.
I primi tre articoli del “Collegato”, disegno di legge della Giunta con disposizioni normative riguardanti diverse materie che non comportano ulteriori oneri per il bilancio regionale, puntano ad adeguare tre leggi regionali dopo l’impugnativa o le osservazioni del Governo nazionale: si tratta della legge regionale n. 30/2017 (Disposizioni per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva), per la quale si propone di abrogare gli articoli inerenti l’istituzione di un albo regionale dei traduttori Lis, in quanto la materia dell’ordinamento delle professioni è di esclusiva competenza statale; la legge regionale n. 32/2017 (Riconoscimento della fibromialgia e della encefalomielite mialgica benigna); la legge regionale n. 35/2017 (Promozione delle terapie, dell’educazione e delle attività assistite con gli animali”).
In materia di sicurezza delle città, in attuazione della legge n. 48/2017, si prevede di autorizzare la Giunta regionale a promuovere accordi di collaborazione con gli enti locali e piani operativi per le politiche pubbliche per la promozione della sicurezza urbana integrata, da realizzare senza oneri aggiuntivi per il bilancio regionale. Con una modifica alla legge regionale n. 31/2008 in materia di energia, si prevede di affidare all’Ospedale San Carlo la funzione di stazione appaltante per la procedura relativa alla realizzazione di un impianto di cogenerazione presso la struttura ospedaliera del capoluogo.Si prevede inoltre di estendere le i compiti di vigilanza e di controllo delle Province (legge regionale n. 49/2015) all’attività di rilascio dei decreti di nomina delle guardie giurate volontarie delle associazioni venatorie e protezionistiche nazionali. In materia di “Disciplina delle coltivazioni di cave e torbiere e di inerti degli alvei dei corsi d’acqua” (legge regionale n. 12/79, si propone di graduare diversamente le sanzioni previste, per realizzare una gestione più efficace. In materia di sanità si prevede infine di limitare la sperimentazione gestionale prevista dalla legge regionale n. 33/2017 esclusivamente alle funzioni assistenziali relative all’hospice per adulti.
Al termine dell’illustrazione Marsico e Manti hanno risposto ad alcuni quesiti posti da Mollica, Spada e Rosa.
In precedenza il presidente Romaniello ha informato le Commissioni di aver inviato una lettera ai competenti Uffici della Giunta regionale per chiedere se il bilancio recentemente approvato dal Consiglio regionale è pienamente conforme alle previsioni del Documento economico finanziario regionale 2018/2020, varato dalla Giunta a luglio del 2017 e non ancora esaminato dalle Commissioni in mancanza del giudizio di parifica del consuntivo 2016. Manti ha spiegato che il bilancio è in linea con la strategia del Def, e che nei prossimi giorni la Giunta approverà un aggiornamento di questo documento e risponderà ai quesiti posti per mettere le Commissioni nelle condizioni di poter esprimere un parere.
Alla riunione, coordinata dal vicepresidente della prima Commissione Gianni Leggieri (M5s) e daii presidenti della seconda, della terza e della quarta Commissione Giannino Romaniello (Gm), Vincenzo Robortella e Vito Giuzio (Pd), hanno partecipato i consiglieri Mario Polese e Achille Spada (Pd), Antonio Bochicchio (Psi), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Giuseppe Soranno (Pp), Aurelio Pace (Gm), Francesco Mollica (Udc), Paolo Castelluccio e Nicola Benedetto. Ha presenziato ai lavori anche il presidente dell’Assemblea Vito Santarsiero.