Dopo la tradizionale sfilata nelle vie principali del centro cittadino si è svolta nel parco Giovanni Paolo II cerimonia d’apertura del Minibasket in piazza, torneo riservato alla categoria Aquilotti giunto alla 26^ edizione. Una manifestazione che quest’anno coinvolge 56 squadre, di cui 14 straniere.
Sono intervenuti Giovanni Oliva per la Fondazione Matera-Basilicata, il Questore della Polizia di Stato, Paolo Sirna, il presidente regionale del Coni, Leopoldo Desiderio, il presidente regionale Fip Giovanni Lamorte, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e l’organizzatore del torneo Sergio Galante.
La cerimonia si è conclusa con la promessa dell’atleta letta in arabo da un bambino giordano, in francese da un bambino algerino, in inglese da un bambino di Toronto, in serbo da un bambino di Lescovac e in italiano dal materano Alberto Miccolis e la consegna delle chiavi della città ai bambini del Minibasket in piazza da parte del sindaco Raffaello De Ruggieri, sul palco insieme agli assessori allo sport dei Comuni di Fasano e Cassano e agli ambasciatori di Algeria e Turchia in Italia.
Michele Capolupo
La cerimonia inaugurale del Minibasket in piazza 2018 (foto www.SassiLive.it)