In occasione dell’apertura del cantiere, nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Matera l’Associazione don Giovanni Mele e la Caritas Diocesana di Matera-Irsina hanno presentato il progetto definitivo, di prossima realizzazione, della nuova Mensa dei poveri “Don Giovanni Mele”, che sarà realizzato al quartiere Piccianello, nell’area in cui via Cererie incrocia con via Umbria. I tempi di realizzazione sono fissati in 18 mesi ma è evidente che si farà di tutto per inaugurare la struttura entro il 2019.
La mensa dei Poveri sarà costruita in via Cererie, in un’area ex proprietà ALSIA già occupata da un immobile, trasferita senza oneri al Comune di Matera e in seguito da quest’ultimo, all’Associazione Don Giovanni Mele onlus. Il “Permesso di costruire” dell’opera è stato rilasciato in attuazione della Delibera di consiglio comunale n. 21 del 13 aprile 2018.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, Anna Maria Cammisa, presidente dell’Associazione Don Giovanni Mele-Onlus e Direttore della Caritas Diocesana di Matera-Irsina, Giulia Mele, la sorella del sacerdote Don Giovanni Mele che ha avviato la mensa dei poveri oggi a lui intitolata che si svolge nella sala adiacente la parrocchia di Maria Santissima Annunziata, l’architetto progettista Mauro Sàito e il vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta. In sala tra gli altri anche Antonello Pagliuca, docente UNIBAS e responsabile dell’Accordo Quadro, Antonella Guida, docente UNIBAS e Coordinatore del Corso di Studi in Architettura.
L’architetto Mauro Sàito ha illustrato il progetto: “L’immagine alla base dell’idea è quella della “casa” come accoglienza, il “vicinato” nella tipologia ricorrente nel nostro contesto dei Sassi, composto da case raccolte intorno ad uno spazio comune, dentro cui vivere e comunicare. Un simbolo semplice, comprensibile, amichevole. Un nuovo luogo che inviti all’incontro, alla conoscenza e allo scambio fra generazioni e origini diverse, un punto di riferimento del quartiere, che assicuri protezione e discrezione. La morfologia del complesso si ispira e utilizza l’esperienza locale dell’architettura storica in “tufo”.
Il nuovo complesso sarà realizzato realizzato con la consulenza (in convenzione) del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Basilicata e sarà realizzato dall’Impresa di costruzioni COGEM.
Nella foto il progetto della nuova Mensa dei Poveri che sarà costruita in via Cererie a Matera e un momento della conferenza stampa (foto Antonella Ciervo)