Dopo l’ingresso dal 1° febbraio tra i Borghi più belli di Italia, Irsina partecipa all’iniziativa “La notte romantica nei borghi più belli d’Italia” che si terrà sabato 23 giugno. Il primo evento per festeggiare l’ingresso in questo prestigio circuito meritatamente conquistato dalla Città.
La serata si apre nel cortile di Palazzo Nugent con il concerto del coro Unitep alle 19,00 e proseguirà alle 19,30 in largo San Vito con “Romanticamente storto” a cura dell’Hermes Teatro Laboratorio. Alle 20,00 in largo San Salvatore concerto per violino e chitarra mentre alle 20,30 in largo San Vito si esibirà il gruppo teatrale “In cammino”. Dalle 21,00 in largo San Salvatore ci saranno “Tamburi nella notte”, “Sarabande” e “Il Borgo” e, alle 22,45 concerto finale. In piazza Garibaldi alle 23,30 premiazione dei “Pensieri d’amore” e alle 24,00 la serata si concluderà con il volo delle lanterne. Per il borgo i ragazzi saranno i protagonisti di “Strofe volanti” oltre che dei tradizionali Pizzicantò (torri umane).
Tante le mostre pittoriche, fotografiche e di artigianato per le vie del borgo, ove esporranno anche artisti stranieri presenti nella Città, il tutto insieme alle tavole imbandite a lume di candela curate dai ristoranti del posto. E molto altro ancora.
Questa manifestazione del Club “I Borghi più belli d’Italia” ha l’obiettivo di promuovere un’atmosfera romantica associata al grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni dei borghi. Un evento di richiamo nazionale che mira a diventare un appuntamento annuale di inizio estate a cui hanno aderito circa 200 Borghi più belli di Italia e di grande richiamo per il pubblico sia italiano che straniero.
#BorgoRomantico2018 è il challenge Istagram a cui tutti i protagonisti della notte romantica potranno partecipare inviando foto a tema Amore e bellezza realizzate nei Borghi.