Domenico D’Alena, diciannovenne di Castellana Grotte in forza al Circolo Tennis Brindisi batte in rimonta in finale per 2-1 (3/6, 6/4, 7/5) il venticinquenne Domenico Scelzi del Circolo Tennis Barletta e si aggiudica a Matera l’Open singolare maschile “1° memorial Donato Agostiano”. Superate le difficoltà legate all’acquazzone che ha reso inagibile il primo campo in terra rossa gli organizzatori hanno fatto il possibile per far disputare comunque all’aperto la finalissima del torneo, optando per il secondo campo a disposizione, quello più distante dalla tribuna. I due finalisti, entrambi di categoria 2.5., hanno ripagato il pubblico presente con una sfida tiratissima che ha regalato colpi di classe e tanto spettacolo.
Dopo aver perso lo scorso anno in semifinale a Torremaggiore contro il barlettano Scelzi, il castellanese D’Alena, testa di serie numero 2, si è tolto lo sfizio di battere il giocatore testa di serie numero 1 del torneo di Matera sulla terra rossa della città dei Sassi. “E’ stata una bellissima finale – ha dichiarato il vincitore al termine del match – una finale molto emozionante, giocata contro un amico e davanti ad un grande pubblico. La finale è stata equilibrata fino alla fine ma io sono riuscito ad avere la meglio nei momenti decisivi giocando dal punto di vista tecnico e agonistico con grande determinazione”. Arbitro di sedia Fabio Tannoia di Martina Franca, giudice arbitro Michele Paolicelli.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Circolo Tennis Matera, Antonio Vignola: “Il bilancio del torneo è molto positivo sia per la presenza del pubblico che in questi giorni ha seguito le gare e sia per la qualità dei giocatori che hanno partecipato al nostro torneo. Nonostante il maltempo siamo riusciti a portare a termine il torneo sul campo di terra rossa grazie all’ottimo drenaggio del terreno. L’appuntamento è adesso rinviato al 2019, anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura, un appuntamento che vogliamo celebrare anche nel tennis con un grande torneo”.
Per onorare nel migliore dei modi il Memorial Donato Agostiano hanno assistito alla finale del torneo le figlie dell’indimenticato presidente del Circolo Tennis Matera, Valeria ed Elisabetta: “Sicuramente ci fa piacere che il Circolo Tennis abbia intitolato questo torneo alla memoria di nostro padre – dichiara Valeria Agostiano – credo che lui avrebbe sorriso al pensiero che un giorno questo torneo sarebbe stato dedicato a lui. Per noi oggi c’è un sentimento contrastante, siamo felici ma anche consapevoli che si sente la sua mancanza, perchè lui è lo spettatore principale che manca a questo torneo”.
In tribuna tanto amarcord con la presenza di tre storici presidenti che si sono alternati alla guida del Circolo Tennis Matera: Michele Vizziello, Nino Carelli e Angelo Morelli.
Michele Vizziello: “Credo di essere stato il secondo presidente del Circolo Tennis, dopo la presidenza di Nicola Tommaselli, tra il 1975 e 1976. C’era un clima molto amichevole nel nostro circolo anche se le partite erano contese fino all’ultimo sangue. Come sapete la passione per la pallacanestro ha prevalso su quella del tennis, anche se spesso sono stato qui per giocare le mie partite. Alla fine degli anni 80 sono riuscito a costruire il mio campo da tennis ma da quel momento non ho più giocato. La cosa più bella del Circolo Tennis Matera è stato il clima amichevole che si respirava qui. Spesso la terra rossa andava via dal campo ed eravamo noi ad acquistarla per ricoprire nuovamente il campo”.
Nino Carelli ricorda con piacere la sua esperienza al Circolo Tennis: “Sono stato impegnato al Circolo Tennis per circa 20 anni ricoprendo la carica di presidente dal 1977 al 1980. Poi l’impegno in politica mi ha tenuto lontano dal Circolo di Matera. Ricordo con piacere quella volta che abbiamo ospitato il Circolo Tennis Parioli Roma e noi siamo stati ospiti dei romani, è stata una bellissima esperienza”.
Michele Capolupo
La fotogallery della finalissima dell’Open singolare maschile “1° memorial Donato Agostiano” (foto www.SassiLive.it)