Presso la scuola dell’infanzia di Montescaglioso le insegnanti hanno elaborato un progetto triennale di lettura dal titolo “Animiamoci: dal libro al cinema al teatro” che ha visto coinvolte le classi III B del plesso Silvio Pellico e la III C del plesso Salvo D’acquisto in attivita di laboratorio negli anni 2015-2018.
Le due classi hanno prodotto materiali cartacei utili ad illustrare i percorsi didattici, la produzione dei bambini, le attività della biblioteca e della mostra del libro. Interessante la valorizzazione dei lavori degli alunni di una scuola nella fruizione da parte dei compagni di un altro plesso. Il progetto, mosso dall’esigenza di valorizzare tutte le componenti cognitive , espressive ed affettivo-sociali dei bambini, ha dimostrato la valenza altamente formativa dell’interazione tra i linguaggi della mente e quelli del corpo.
Punto focale del processo di insegnamento-apprendimento è stata la lettura ,profondamente collegata al linguaggio orale e ai linguaggi non verbali e corporeo(iconico-musicale), all’animazione e all’organizzazione in rete per confronti e scambi di esperienze con la scuola di Bella, in provincia di Potenza, dove i bambini hanno effettuato la visita guidata ludico-didattica presso la casa delle fiabe nel bosco . Un progetto encomiabile che rappresenta la sintesi di tutti i linguaggi,entro il quale il gesto, la parola, l’immagine e il suono trovano ragion d’essere . Un progetto ,quello realizzato dalle responsabili Nunzia Rossetti e Giulia Gallipoli, coadiuvate da Tasselli Nancy, Vena Antonella, Russo Teresa, finalizzato ad affinare le competenza, a valorizzare le attitudini e a padroneggiare la lingua quale strumento di conoscenza e relazione.
Narrando e animando le insegnanti-registe sono entrate nel mondo delle fiabe, delle favole e i bambini sono diventati protagonisti sia della dimensione didattica che di quella esistenziale. Il momento finale del progetto ha previsto la mostra dei lavori realizzati dai bambini con diverse tecniche espressive che hanno mosso i loro diversi tasti espressivi:ludico, fisico, emotivo e intellettuale. Perché nella scuola occorre rappresentare ciò che si vuole insegnare, non solo concettualmente ma anche visivamente. E, infine, i bambini si sono cimentati nella realizzazione di due drammatizzazioni, ‘Raccontami’ e ‘Per sempre amici.
Il piacere della lettura, attraverso le immagini, e il piacere dell’ascolto, ancora una volta vincono creando un ambiente di incontro, di socializzazione, di gioco e di lavoro comune, sereno e gratificante.
Giu 21