Il Servizio di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Asm, diretto dal dr. Espedito Moliterni, ha redatto e pubblicato il ‘Prontuario del vaccinatore’ per gli operatori sanitari.
La pubblicazione è possibile, anche per tutti i cittadini, scaricarla dalla home page del sito internet aziendale www.asmbasilicata.gov.it .
Lo scopo dell’iniziativa è quello di uniformare le modalità di gestione di tutti gli Ambulatori Vaccinali dell’Azienda Sanitaria di Matera.
La vaccinoprofilassi, argomento di cui negli ultimi tempi si è molto discusso e polemizzato, costituisce il più importante intervento di prevenzione nella storia della medicina.
In virtù dei vaccini, infatti, è stato possibile migliorare considerevolmente lo stato di salute della popolazione giungendo a risultati spesso clamorosi, come la scomparsa del vaiolo, dichiarato eradicato l’otto maggio 1980 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e della Poliomielite, ufficialmente eliminata nella Regione Europea dal Giugno 2002.
Per questo motivo le principali vaccinazioni sono incluse dallo Stato tra le prestazioni sanitarie “essenziali” (LEA) e offerte attivamente in tutta Italia con le modalità organizzative e gestionali stabilite dalle singole Regioni.
È evidente quindi l’importanza di una corretta organizzazione dei centri vaccinali in seno alle singole Aziende Sanitarie. Essi devono svolgere i compiti cui sono deputati in sedi idonee e secondo modalità operative standardizzate per garantire performance adeguate.
L’ambulatorio vaccinale deve gestire in modo coordinato le attività sanitarie previste dalle leggi nazionali, dal Piano Nazionale Vaccini, dal Piano Sanitario Regionale e dalle delibere della Giunta Regionale.
Tutto questo al fine di migliorare i livelli di salute dei cittadini.
Giu 21