La Gazzetta del Mezzogiorno chiude redazione di Matera, NovAurora: “Empia operazione”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
L’inammissibile accorpamento annunciato dall’azienda proprietaria Edisud e la conseguente chiusura della redazione di Matera de La Gazzetta del Mezzogiorno (a decorrere dal 1 agosto 2018), ha destato scalpore ed incertezza tra i cittadini della futura Capitale Europea della Cultura, che a breve rappresenterà il polo culturale, attrattivo e di riferimento dell’intera Unione Europea. A seguito di attente riflessioni ed attestazioni di profonda stima per l’operato delle importanti firme della redazione, l’Officina Culturale NovAurora ha voluto, con fermezza, schierarsi a sostegno del presidio storico dell’informazione lucana, svilito per un mero interesse economico.
La Gazzetta del Mezzogiorno, oltre ad essere uno dei più importanti quotidiani dell’Italia Meridionale, è profondamente radicato nella nostra regione ed è indubbio custode dell’informazione storica del nostro territorio e dei presidi lucani. Da oltre cent’anni si fa portavoce del sentire sociale, delle rimostranze dell’interesse collettivo, delle classi dirigenti delle nostre piccoli comunità, delle amministrazioni provinciali e regionali. Inoltre è hub importante di proposte, rischi, successi, idee e relatore attento degli orientamenti sociali, culturali, economici e politici di una gran parte del nostro Meridione.
La delocalizzazione di un quotidiano votato, sin dalla sua costituzione, ad un informazione libera, plurima ed accessibile ai più, potrebbe depauperare l’imprescindibile apporto informativo, vitale per una Città, osteggiandone l’eccelso operato proposto, da sempre, dall’intero pool della redazione.
In questo particolare momento storico, il paventato annuncio stride con la realtà di Capitale Europea della Cultura. Il ruolo di polo catalizzatore di progetti internazionali appare oggigiorno sempre più impoverito ed, allo stesso tempo, ci rende spettatori privilegiati del lento declino di alcuni presidi culturali.
La NovAurora Officina Cultuale si rende disponibile al completo supporto di qualsivoglia iniziativa e promotrice, nel caso in cui ve ne fosse necessità, di progetti protesi a scongiurare l’abbandono della redazione de La Gazzetta del Mezzogiorno dalla nostra comunità. Il nostro sostegno è volto a tutti quei presidi culturali, che rappresentano una garanzia di appartenenza sociale e culturale per la Nostra Matera ed il Nostro Meridione.