L’associazione formata da Unioncamere e dalle 13 Camere di Commercio del progetto di rete Mirabilia, si riunirà lunedì 25 giugno nella sede dell’ente camerale materano.
Si amplia la partecipazione all’associazione Mirabilia Network. Nella prima assemblea dei soci che si terrà lunedì 25 giugno a Matera, nella sede della Camera di commercio, all’ordine del giorno è prevista la discussione sull’ingresso nell’associazione delle Camere di commercio di Benevento, Crotone, Messina e della Sicilia orientale –Siracusa, Catania e Ragusa.
“La prima assemblea dei soci dell’Associazione Mirabilia Network si terrà nella città dei Sassi – dichiara Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera e primo presidente dell’Associazione Mirabilia Network – in omaggio alla città in cui è nato il progetto di rete fra Camere di commercio Mirabilia”.
La mattina di lunedì 25 giugno, nella sede di via Lucana del nostro ente camerale si riuniranno il Segretario Generale dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio Giuseppe Tripoli e i presidenti e i segretari generali delle Camere di commercio di Bari, Caserta, Genova, Matera, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Riviera di Liguria, Sassari, Udine, Venezia Giulia e Verona che, a dicembre 2017, hanno dato vita all’associazione.
“Fra i punti all’ordine del giorno c’è l’ingresso di tre nuovi soci – prosegue Tortorelli – gli enti camerali di Benevento, Crotone, Messina e della Sicilia orientale –Siracusa, Catania e Ragusa hanno chiesto di far parte del network che, sulla base delle competenze attribuite alle Camere di commercio dalla recente riforma in materia di valorizzazione del patrimonio culturale nonché di sviluppo e promozione del turismo, propone un sistema di turismo integrato fra enti camerali. Con Mirabilia mettiamo a valore risorse culturali come i monumenti e il paesaggio e risorse culturali immateriali come le conoscenze artigiane, le tradizioni culinarie e le esperienze vitivinicole di ciascuno dei territori soci”.
L’assemblea dei soci è anche momento d’incontro e confronto sulla prossima edizione della Borsa internazionale del turismo culturale, evento annuale del progetto Mirabilia che si terrà, per il 2018, a Pavia dal 28 al 30 ottobre.