Sono stati presentati ieri a Casino Padula a Matera, nel corso dell’incontro pubblico “Dalle idee alla forma”, i primi prototipi di strutture temporanee funzionali agli eventi di Matera 2019 progettati e realizzati dall’Open Design School nell’ambito del workshop dedicato agli allestimenti per la Capitale Europea della Cultura.
Quattro i prototipi sperimentati, realizzati con metallo, legno e tessuti: un infobox che può fungere anche da camerino, delle sedute, una torre audio/luci e un landmark urbano multifunzione che unisce una torre, una sezione gradinata e un’area relax.
All’incontro, cui erano presenti alcuni project leader lucani che utilizzeranno le strutture per i loro eventi a Matera e nel resto della Basilicata, ha preso parte anche il designer tedesco Lukas Wegwerth, ideatore del sistema Open Structure che è alla base delle strutture su cui lavora Open Design School.
“Questi primi prototipi sono il frutto del lavoro del secondo worskshop di Open design school dedicato agli allestimenti e alle infrastrutture temporanee per Matera 2019 che durerà fino ad agosto e continuerà con una nuova call per la sua seconda fase – ha spiegato Rita Orlando, project manager della Fondazione Matera Basilicata 2019. Il primo test di tali strutture avverrà ad agosto durante un Festival in Basilicata, per comprendere al meglio come esse possano integrarsi nel contesto dei diversi eventi che si terranno nel 2019. Con questi primi prototipi abbiamo voluto creare una struttura standardizzata ma allo stesso tempo flessibile, per poi sviluppare un sistema che va in nuove direzioni, a seconda delle esigenze che i singoli eventi richiederanno”.
La fotogallery dei prototipi presentati