Gianfranco Salbini, segretario regionale Fns Cisl Basilicata, ha inviato alla nostra redazione una nota in cui esprime preoccupazione per la campagna antincendio AIB 2018.
Questa Organizzazione Sindacale, esprime la propria preoccupazione per quanto riguarda la campagna antincendio AIB 2018, infatti, in data odierna non è pervenuta nessuna indicazione ai Comandi provinciali di Potenza e Matera su come dovrà svolgersi il servizio.
Sentito il Direttore Regionale VV.F. Dott. Ing. Claudio Manzella, ci informava di aver avuto contatti con la Regione Basilicata, ma non di aver ricevuto comunicazioni ufficiali inerenti all’AlB 2018.
FNS
Nei mesi scorsi, il Direttore Regionale, ha istituito un tavolo tecnico presso la Direzione Regionale VV.F. per analizzare le criticità della scorsa campagna AIB (2017), al termine dei lavori, tramite una relazione tecnica (successivamente trasmessa alla Regione Basilicata), si proponevano delle osservazioni atte a migliorare I ‘organizzazione dell’imminente campagna AIB 2018.
Inoltre si precisa, che il personale VV.F. dei Comandi Provinciali di Potenza e Matera, già nelle scorse ondate di caldo è stato impegnato in diversi incendi di sterpaglie macchie mediterranee e boschi anche con l’impiego di mezzi aerei appartenenti alla flotta VV.F..
E’ chiaro, che una convenzione per la campagna AIB 2018 con la Regione Basilicata la si ritiene indispensabile per potenziare un’organizzazione già esistente ed attiva, infatti, la legge 353 del 2000 demanda alle regioni la difesa e conservazione del patrimonio dagli incendi boschivi, come enunciato nei principi fondamentali dell’ordinamento dell’art. 117 della costituzione.
Attendiamo comunicazioni o convocazioni per fornire il nostro contributo a salvaguardia dei diritti dei lavoratori tutti.
Giu 22