Presso la Sala Consiliare del Palazzo della provincia di Matera, si è svolta la cerimonia di premiazione del quarto concorso letterario sulla civiltà contadina, intitolato ‘C’era una volta la X ‘, ideato dalla professoressa Margherita Lopergolo e patrocinato dalla provincia di Matera, dalla Regione Basilicata, comune di Miglionico, Montescaglioso, GAL Start2020 e sponsorizzata da VAS, associazione Tre colli, Librarci, Unipol Sai, Acquapark di Meraponto, Mabercat, Villabebe’, Iobimbo, Areacreativa, Di Giulio libreria.
A presiedere la manifestazione il professor Trifone Gargano, esperto di letteratura e in modo particolare di Dante e la divina commedia. Egli ha parlato del deficit italiano di lettura e dell’importanza di iniziative come queste che servono a colmare tale deficit diffondendo, specie tra i bambini, il germe della lettura.
Secondo il professor Gargano, spesso, il nemico di una sana educazione alla lettura è proprio la scuola che la mortifica con tutte le esagerazioni narratologiche. Si deve leggere e basta per il gusto di leggere, per accarezzare i sentimenti , senza svilire la lettura con ‘l’analisi del testo, del sangue e del diabete’. Bisogna lasciarsi stupire dalla poesia e dalla letteratura , dice il professore, citando Marino e Carducci.
L’altro deficit da combattere oggi, sono le nuove x , sono i linguaggi vettoriali (inglese, tedesco ecc.) e i linguaggi digitali. Dunque, il concorso sulla civiltà contadina ‘C’era una volta la x’ deve aiutarci a capire che il folk-lore è dinamico, in continua formazione.
Sono pervenuti numerosi lavori, dai racconti, alle poesie, ai manufatti, dai paesi della provincia di Matera e Potenza , che la giuria, composta dal maestro Paolo Frescura, la professoressa Carlucci Lucrezia, la professoressa Anna Lore’, il dottor Domenico Vinzi, ha analizzato con grande entusiasmo, per la mole di notizie storiche e documenti del passato riportati dai partecipanti di ogni età.
Dopo i saluti dell’assessore provinciale,delegato alla cultura della porvincia, Avv. Annamaria Amenta e del sindaco di Miglionico, ing.Angelo Buono, la responsabile del concorso, Margherita Lopergolo, ha dato il via alla premiazione che ha visto tra i vincitori le scuole e gli adulti della provincia di Matera nel seguente ordine:
Scuola primaria:
Primo posto
Classe IIIC I.C.’Palazzo Salinari’ Montescaglioso con un fumetto su cartellone che illustra tutte le fasi del progetto culturale della riforma fondiaria, dalle scuole di campagna, al maestro Manzi, alle scuole serali, all’avviamento ai mestieri, con una riflessione su Don Liborio Palazzo , prete maestro che con la sua opera contro analfabetismo e la povertà tolse dalla strada tanti ragazzi con l’istituzione dell’oratorio.
Secondo posto
Classe V A I.C .’Q.O.Flacco’ Marconia
Un ‘intervista tra Marco e il nonno , intitolata ‘ Un progetto in cui credere’, in cui il nonno spiega al nipote che in difesa della nostra terra potrà sempre raccontare di personaggi che l’hanno resa celebre come Orazio Isabella Morra, Mario Pagano, Rocco Scotellaro, Nicola Sole ecc.
Terzo posto
Classe IIIB I.C.’ PALAZZO SALINARI’ MONTESCAGLISO
Un bellissimo racconto ”C’era una volta la x’’ che parla della fiducia che veniva attribuita al segno di Croce. La storia dell’acquisto di un fondo e dell’atto firmato dai testimoni.
Sezione scuola secondaria I grado
Primo posto
I A – I B I.C. ‘ G.Mascolo’ Irsina
‘La vecchia signora’ un bellissimo racconto di un’anziana signora di nome X : la x del crocifisso, delle farmacie, della moltiplicazione, dei campanili ecc. Una x di cui hanno scritto in diversi romanzi: ‘Percorsi di una coscienza inquieta di Ignazio Simone, ‘ Quando Dio scende in terra ‘ di Vittorio Russo. E, alla fine, dopo la riforma fondiaria molti non la conoscevano più perché nelle scuole di campagna avevano imparato a fare i primi ‘Cacaloni’.
Secondo posto
Ex aequo
Federica Digitalino e Lucrezia Conte della classe I B I.C Palazzo Salinari Montescaglioso con le poesie ‘ C’era una volta la x’
Terzo posto
Evita Melfi e Lidia Racamato
Della classe II C dell’ I.C ‘Palazzo Salinari’ di Montescaglioso
Con un’intervista agli anziani che ci fornisce un interessante spaccato della vita del tempo, dalle scuole serali, dalle pluriclassi al lavoro nei campi.
Sezione adulti
Primo posto
Mario Artuso
di Montescaglioso
Con ‘ la visita al notaio
Un racconto minuzioso sulla povertà e l’ignoranza di contro ai soprusi dei colti.
Secondo posto
Surico Giuseppe di Laterza
Con il racconto ‘ C’era una volta la x ‘ che racconta La vita del vicinato di un tempo e momenti di vita scolastica
Terzo posto
Chiara Canterino di Montescaglioso
Con la storia Di ‘ Nonna Mariannina’ la sua bisnonna, donna colta che aveva lottato per la terra subendo anche il carcere.
Sezione poesia
Primo posto
Nunzia Dimarsico di Miglionico
‘LA LETTERA X’
secondo posto
Angelo Catalano di Potenza
‘I TEMPI ANDATI’
Terzo posto
Domenico Faniello di Matera
‘ L’alfabetizzazione’