Nei giorni scorsi in Basilicata, si sono svolte le prime due tappe dell’ormai consolidato appuntamento itinerante promosso dall’Esercito Italiano e denominato “Tour Estivo”. La I Tappa svoltasi nell’ambito della “V Edizione Meeting Nazionale Gare di Nuoto”, ha avuto luogo all’interno della struttura turistica “Torre de Faro” di Scanzano Jonico. In tale contesto,- personale qualificato del Comando Militare Esercito “Basilicata”, equipaggiato con cappellino, pantaloncini e magliette griffati Esercito, ha illustrato le numerose opportunità concorsuali e gli sbocchi professionali offerti dalla Forza Armata. Notevole l’interesse e la curiosità mostrati dai turisti ed atleti provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno affollato lo stand dell’Esercito.E’ stato possibile acquisire tutte le informazioni relative ai concorsi per l’accesso alle categorie di Ufficiali, Sottufficiali, Atleti del Gruppo Sportivo dell’Esercito, Volontari in Ferma Prefissata di un Anno (concorso con scadenza il 06 luglio prossimo), Allievi delle Scuole Militari (Nunziatella e Teuliè).Di notevole pregio, anche il concorso per “Ufficiali in Ferma Prefissata”, riservato ai laureati ed il bacino specialistico della “Riserva Selezionata”. La seconda tappa, invece, si è svolta nel piccolo borgo di Sasso di Castalda (PZ), divenuto ormai famoso grazie all’attrattore turistico denominato “Ponte alla Luna”ed alle vie ferrate. “La nostra attività promozionale e di orientamento all’impiego, come ha affermato il Colonnello Lucio Di Biasio, Comandante Militare Esercito “Basilicata”, si sviluppa sul territorio regionale durante l’intero arco dell’anno, attraverso numerose iniziative quali: conferenze scolastiche, convegni, eventi a connotazione locale e tour itineranti invernali ed estivi.
Queste importanti attività a contatto, oltre a suscitare interesse e curiosità crescenti, permettono ai potenziali concorrenti di interfacciarsi personalmente con l’Istituzione militare, comprendendone i valori, l’organizzazione, le finalità ed il funzionamento” . Le prossime tappe del Tour Estivo si svolgeranno nelle seguenti date:
– 30 Giugno a Scanzano Jonico Villaggio turistico “Torre de Faro”;
– 14 Luglio a Venosa Parco acquatico “Le Onde”;
– 20 Luglio a Nova Siri “Nova Siri Village”;
– 25 Luglio a Scanzano Jonico Lido “Tre Sirene”;
– 19 Agosto a Metaponto Parco acquatico “Acquazzurra”;
– 25 Agosto a Marina di Pisticci Lido “San Basilio”.
Per ulteriori informazioni sui concorsi è possibile consultare il sito internet: www.esercito.difesa.it (sezione concorsi), o recarsi personalmente presso lo sportello informativo sito nelle caserma “De Rosa” in via Ciccotti 32, a Potenza. Tel e fax: 0971/45270.
Giu 25