Giovedì 28 giugno 2018 con inizio alle ore 9 è in programma una giornata formativa sul nuovo codice degli appalti pubblici. Il seminario, organizzato dall’Unione delle Province italiane-Basilicata, si svolgerà nella sala consiliare della Provincia di Matera.
Dopo i saluti del direttore dell’Upi Basilicata, Vito Mitro, e l’introduzione del direttore generale della Provincia di Matera, Alfonso Marrazzo, il professor Francesco Armenante, docente di scienza dell’amministrazione presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Salerno, relazionerà sul tema: “Le procedure di evidenza pubblica sotto soglia, art. 36 d.lgs 50/2016”.
“L’approvazione del nuovo codice degli appalti – sottolinea il presidente dell’Upi Basilicata, Nicola Valluzzi – ha comportato rilevanti ed importanti novità nella materia. La nuova normativa ha operato un riassetto organico del sistema dei contratti pubblici per tutti gli operatori del settore (stazioni appaltanti, centrali di committenza, operatori economici, organismi di controllo e indirizzo. In tale contesto, assumono rilievo anche gli indirizzi recenti emanati dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). L’applicazione del nuovo codice – aggiunge Valluzzi – richiede innanzitutto la qualificazione delle stazioni appaltanti per governare in modo efficace l’intero ciclo dei contratti e celebrare correttamente le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture. In quest’ottica il seminario rappresenta un importante momento di aggiornamento per gli operatori del settore”.
“L’impatto delle novità introdotte col nuovo codice degli appalti – dice il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo – è stato molto forte e ha generato spesso difficoltà interpretative che hanno condizionato l’operato degli enti locali. Questa importante giornata di studi, promossa dall’Upi Basilicata, viene accolta con grande soddisfazione dalla Provincia di Matera perché consente a tutti gli operatori del territorio, specie quelli del settore pubblico, nozioni indispensabili per il funzionamento degli enti che rappresentiamo. Siamo convinti – ha concluso De Giacomo – che gli elementi di conoscenza che la relazione del professor Armenante apporterà nel corso del seminario, saranno utilissimi per rendere più agevole la comprensione della nuova normativa e assicurare una maggiore sicurezza nell’applicazione delle procedure migliorando l’operatività degli uffici pubblici”.