Il mondo del web ha cambiato inevitabilmente anche l’attività di marketing delle aziende e tra gli strumenti a disposizione le inserzioni pubblicitarie su LinkedIn sono sicuramente tra quelle più utilizzate perché hanno dei vantaggi determinanti per le aziende.
Linkedin è l’unico sito che consente di avviare un’attività di marketing B2B sul celebre portale di lavoro, una scelta che consente di raggiungere sicuramente i potenziali clienti come spiegato anche nella Digital Guide di 1&1.
All’interno del sito l’offerta marketing prevede la possibilità di scegliere tra una serie di servizi: annunci pubblicitari classici, Content Marketing sponsorizzato e una forma particolare di E-mail Marketing. Fare marketing aziendale è diventato quindi molto semplice perché basta creare il proprio profilo aziendale su LinkedIn, che diventa così ufficialmente visibile all’interno della piattaforma e a disposizione di potenziali clienti. Di importante rilievo sarà la descrizione dell’attività svolta dall’azienda, che deve essere corredata di informazioni utili per incentivare i potenziali acquirenti ad acquistare i vostri prodotti o servizi.
Come accade nel mondo del social network, Linkedin offre alle imprese un potenziale strumento di promozione aziendale grazie alla piattaforma di business denominata LinkedIn Marketing Solutions, che dispone di diversi formati pubblicitari.
Il team di vendita di LinkedIn è disponibile per le offerte personalizzate e i clienti possono scegliere tra due tipologie di inserzioni: Content Marketing e annunci pubblicitari. Per la prima categoria dobbiamo pensare ai contenuti sponsorizzati (Sponsored Content) e ai messaggi InMail sponsorizzati (SponsoredInMails), per la seconda agli annunci di testo (Text Ads), agli annunci display (Display Ads) e agli annunci dinamici (DynamicAds).
Inoltre per orientarsi su Linkedin l’azienda deve conoscere il target di riferimento che si intende raggiungere e scegliere di conseguenza la soluzione migliore.
Ognuna di questeha il suo focus specifico, ragione per la quale dovrebbero essere usate in maniera mirata in base al vostro target e solo dopo un’attenta valutazione.
All’interno del sito di Linkedin sono presenti cinque formati pubblicitari che consentiranno alle aziende di organizzare campagne marketing sulla piattaforma online. Gli utenti registrati, in questo caso gli imprenditori, possono anche usufruire gratuitamente di canali di marketing.
Linkedin consiglia alle imprese di utilizzare anche le cosiddette pagine vetrina, che sono delle landing page per marche, prodotti e servizi particolari. Il sito consente anche di pubblicare degli aggiornamenti per la campagna marketing. Dunque, dopo aver registrato il profilo aziendale l’imprenditore che vuole sfruttare al massimo i servizi di marketing offerti dal social network dovrà creare un account nell’Amministratore Campagne, specificando che si è titolari di un profilo aziendale, riportando il nome. Tuttavia anche l’account nell’Amministratore Campagne necessita di un nome proprio. LinkedIn suggerisce pertanto di utilizzare nomi che siano in linea con il nome dell’azienda.
E’ importante selezionare la valuta di riferimento da utilizzare per le transazioni con LinkedIn, ricordando che non potrà più essere cambiata in seguito.
Dopo aver letto questi utili consigli siete pronti per fare pubblicità alla vostra azienda su LinkedIn.