Mercoledì 27 e giovedì 8 giugno 2018 si sono svolte le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie in tre importanti aziende metalmeccaniche del territorio di Matera: la Sogemont, la Car.met. e la Comer Industries.
Fiom Cgil ha presentato le liste in tutte e tre le aziende ottenendo un buon risultato, su 9 Rsu eleggibili: ai metalmeccanici della Cgil vanno 6 Rsu e alla Uilm Uil 3.
Alla Sogemont di Pisticci Scalo, la Fiom Cgil fa il pieno con tre delegati su tre, il risultato è straordinario e carica i ns delegati e la segreteria di un compito importante: essere punta avanzata nelveicolareche è possibile la compatibilità tra diritto al lavoro, ambiente e salute dei lavoratori e dei cittadini.
La Sogemont, primaria azienda metalmeccanica, opera in un settore importante e strategico per la gestione corretta dei rifiuti della new economy, beni di largo consumo: telefoni, personal computer ed elettrodomestici oramai diventati “usa e getta”. L’azienda è in fase di sviluppo occupazionale e sta investendo per migliorare ulteriormente le condizioni di compatibilità ambientale.
Alla Car.Met. azienda storica dell’indotto della cementeria di Matera, la Fiom Cgil elegge 2 delegati, 1 delegato alla Uilm Uil.
Alla Comer Industries azienda Emiliana, con unità produttiva delocalizzata a Matera, la Fiom Cgil ha una battuta di arresto prendendo una sola Rus, all’Uilm Uil vanno 2 Rsu. La Comer Industries sta adottando unmodello di organizzazione del lavoro sempre più vicino a quello di FCA, anche nelle relazioni sindacali(ultimo integrativo aziendale, riduzione delle pause e deroghe al CC.NL.) Questo deve far meditare sul ruolo futuro del sindacato in Comer e sull’analisi del voto per il rinnovo delle Rsu.