La rassegna “Suoni e luci dal sacro” promossa da Opera e inaugurata in serata a Casa Cava con lo spettacolo “Il sacro tra musica e parola” si è conclusa nella serata di giovedì 28 giugno con un video-mapping a partire dalle ore 22 sulla facciata di Palazzo Lanfranchi e sulla chiesa del Purgatorio due gioielli architettonici e culturali della città di Matera. Il video-mapping prevede la diffusione di una ricca selezione di quadri, sculture lignee e lapidee proiettate, attraverso una sequenza lenta e suggestiva. In particolare sulla facciata di Palazzo Lanfranchi le proiezioni illuminano gli spazi offerti dalla stessa facciata come le lesene verticali complete di capitelli, le nove nicchie cieche insieme al rosone e al frontone con l’orologio. Particolarmente suggestive le immagini e le icone bizantine della Madonna della Bruna, patrona della città di Matera. Uno spettacolo che diventa un’opportunità di narrazione, moderna e poetica, di una pagina profonda e mistica della cultura sacra della nostra terra. E’ la musica ad accompagnare questa sequenza emotiva e il montaggio di luce e suono è determinante nella creazione dell’emozione. La scelta della musica o delle musiche con la selezione delle immagini, curata con la consulenza e competenza del Polo Museale della Basilicata, affascina il pubblico, che vive un’esperienza coinvolgente e riscopre l’enorme patrimonio culturale presente sul nostro territorio. Le musiche originali sono state scritte da Rocco Petruzzi.
Opera ha offerto uno spettacolo di altissimo livello dal punto di vista tecnologico, in grado di coniugare in simbiosi l’aspetto sacro a quello puramente artistico, con lo straordinario effetto scenico della bellezza di Matera.
Il video mapping ha una durata di 7 minuti ed è replicato ogni 15 minuti; negli otto minuti di intervallo sono comunque proiettate alcune immagini suggestive con musica di sottofondo e colorazioni calde di grande coinvolgimento emotivo. Lo spettacolo sarà replicato venerdì 30 giugno dalle ore 21,30 sulla chiesa del Purgatorio e sulla facciata di Palazzo Lanfranchi.
Michele Capolupo
La fotogallery del video-mapping su Palazzo Lanfranchi e la chiesa del Purgatorio (foto www.SassiLive.it)