Nel corso della mattinata del 29/6/2018 l’Assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Roberto Cifarelli, ha premiato i due studenti vincitori del concorso “Visioni artistiche del Fondo sociale europeo nelle espressioni dei giovani”, promosso dall’Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 in collaborazione con la Consulta Studentesca della Provincia di Potenza e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.
Il concorso che si pone al termine di un percorso di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, realizzato all’interno ed al di fuori delle aule scolastiche, è nato l’intento di creare momenti di riflessione negli studenti degli Istituti secondari di 2° grado della Provincia di Potenza sui temi del Fondo Sociale Europeo, con particolare riguardo a quelli relativi al mondo del lavoro per i giovani, all’inclusione sociale e al miglioramento dei percorsi e della qualità formativa, che potevano essere espresse facendo ricorso alla tecnica visiva, testuale, musicale, video/videografica.
L’iniziativa si presenta come una innovazione sia rispetto alla tematica affrontata nei percorsi scolastici che alla modalità di realizzazione, ha dichiarato l’assessore Cifarelli, utilizzando strumenti e procedure più vicine ai giovani. Infatti il concorso è stato realizzato esclusivamente attraverso l’utilizzo dei social. Molti spunti sono stati offerti ai giovani e tanti altri sono stati emersi dal dialogo che è stato generato o che sono stati proposti dai giovani. L’assessore ha inoltre invitato gli studenti presenti a realizzare un percorso formativo di qualità guardando al mondo che è in costante evoluzione ed a cogliere le opportunità che la Regione con i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo propone frequentemente, come ad esempio l’avviso “Destinazione giovani” annunciato questa mattina.
Gli studenti premiati sono: Matteo Musto, 1° premio per la sezione Tecnica Video, studente dell’ I.S.S. “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture e Domenico Zarriello, 1° premio per la sezione Tecnica Musicale, studente dell’I.S.S. “Enrico Fermi” di Muro lucano.
Alla premiazione hanno partecipato anche una rappresentanza della Giunta della Consulta Studentesca della Provincia di Potenza guidata dal vicepresidente Alessandro Carchio, una rappresentanza della Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata – MIUR, alcuni docenti ed la giuria tecnica.