Una notte magica con un omaggio musicale nel cuore del centro storico di Matera per festeggiare con un concerto i primi dieci anni di Palazzo Gattini. E’ il regalo confezionato dall’imprenditore Nicola Benedetto per festeggiare il decennale di Palazzo Gattini. Protagonisti sul palco l’orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dal Maestro Piero Romano e “Le Divas”, voci soliste, su musiche di Bizet, Mascagni e Rota.
L’evento è stato presentato dalla giornalista Rosalba Stasolla. In scaletta Ouverture Carmen, Habanera, La seguidille, Gipsy song, Buongiorno a te, Voglio vivere cosi, Mamma, Funiculifunicula’, Quinta di Beethoven pop, Adagio, Canto della terra, Con te partiro’, O Sole Mio.
E dopo la musica spazio alle premiazioni. Sul palco l’imprenditore Nicola Benedetto ha premiato l’architetto e l’ingegnere che hanno realizzato il gioiello di Palazzo Gattini, Ettore Mocchetti e Mauro Bitondo. L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dall’assessore ai Sassi e al Patrimoni Unesco, Paola D’Antonio. In prima fila tanti vip, l’attrice Annarita Del Piano e numerosi rappresentanti della politica italiana, tra cui Gaetano Quagliariello, oggi esponente di punta del movimento politico Noi con l’Italia e l’ex presidente della Regione Basilicata e sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo.
Per tutti i presenti un brindisi in flute di champagne per augurare lunga vita a Nicola Benedetto e Palazzo Gattini. Con un auspicio: di ritrovare il pubblico tra dieci anni per festeggiare un’altro decennale, quello di Mulino Alvino, un’altra struttura abbandonata che sta per essere restituita alla città grazie alla visione lungimirante di Nicola Benedetto.
Palazzo Gattini, struttura inaugurata a giugno del 2008, si è guadagnata la fiducia degli ospiti, il riconoscimento della critica di settore e la notorietà internazionale grazie all’eccellenza dell’offerta e del servizio rivolto a clienti che chiedono qualità e dedizione.
Il mercato del turismo di fascia alta si è sviluppato in maniera esponenziale nella città di Matera, e Palazzo Gattini ha investito sulla formazione professionale dei suoi dipendenti,avendo ben chiari gli obiettivi di crescita e di business. Durante questi anni, infatti, l’impegno è stato profuso al miglioramentodella qualità: avviata e ampliata la SPA, inaugurato il‘Duomo Cafè’ e all’interno della struttura è sempre aperto il ristorante “Le Bubbole” che propone l’esclusività dei sapori e dei prodotti locali. Gli ambienti del Luxury Hotel, rappresentano location uniche per matrimoni, meeting eincontri aziendali.
La storia dell’albergo è coronata di successi e di tanti ospiti illustri, come il Dalai lama, Giorgio Napolitano, Sharon Stone, Burt Baccarat, che lo hanno scelto per il fascino della storia che rappresenta ma soprattutto per la qualità dell’accoglienza che sa ben miscelare il fascino antico con un confort assolutamente moderno.
Palazzo Gattini, come relais, persegue un obiettivo imprescindibile ed è quello di intendere il turismo come una grande risorsa e una nuova forma di sviluppo per la città. La mission aziendale è quella di offrire tutte le opportunità per una sosta prolungata sul territorio che potrà essere conosciuto e valorizzato in tutti i suoi aspetti più significativi.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto in piazza Duomo per il decennale di Palazzo Gattini: report e foto