BasilicatAdventure trionfa al React Short Film Festival di Catanzaro. Il drone video per la regia di Walter Nicoletti è prodotto da Voce Spettacolo di Matera. Protagonista del trailer l’attrice lucana Brunella Lamacchia.
La serata si è svolta giovedì 28 giugno presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro a partire dalle 20.30 con il photocall e la sfilata dei protagonisti sul Golden Carpet. A seguire l’omaggio a Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella”, tributato dalla voce della splendida madrina del Festival, Valeria Altobelli, avvolta per l’occasione in un lungo abito rosso.
Tre le categorie in gara nella prima serata premiati i corti “Miglior drone movie”, “Miglior corto artistico” e premio GOI contro le mafie, oltre ad alcune menzioni speciali.
Primo ospite della serata a salire sul palco di Reff, il presidente di giuria il regista Alessandro d’Alatri, che ha evidenziato “l’alta qualità degli oltre 300 corti partecipanti al ReFF, che si attesta così un Festival di livello internazionale”.
Sul palco poi il Gran Maestro d’Oriente Stefano Bisi.
Il REACT Short Film Fest nasce dall’esigenza di creare una vetrina e una piattaforma per tutti i tipi di short: cortometraggi narrativi e artistici, spot pubblicitari, video clip, pilot per web series, documentari brevi e corti d’animazione. La mission del festival è, come recita il nome, una grande festa dell’arte cinematografica e audiovisuale. La direzione artistica del festival intende dare spazio e premiare l’arte, la creatività e la bellezza non solo con una statuetta ma con contratti di lavoro, stages, workshop e distribuzione dei registi e dei relativi lavori premiati.
REACT Short Film Fest vuole celebrare il cinema con un concorso internazionale riservato a opere audiovisuali rappresentative di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d’innovazione e di originalità creativa.
Per questa edizione ospiti illustri tra cui Valerio Scanu, Valentina Persia e Simone Nolasco.