In occasione dell’incontro di Forza Nuova che si terrà domenica 1 luglio al Teatro Stabile di Potenza, in piazza Prefettura Cgil Basilicata e Anpi sezione Potenza organizzano in piazza Mario Pagano a Potenza alle 18 un sit-in antifascista. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Abbiamo notizia di una iniziativa organizzata dal gruppo neofascista, razzista e xenofobo Forza Nuova nella città di Potenza per domani sera domenica 1 luglio, con la partecipazione del suo segretario nazionale Roberto Fiore.
Questa organizzazione è già fin troppo nota per le sue nefaste imprese, a volte camuffate, altre volte esplicite, caratterizzate dal reato di apologia del fascismo, anche in misura rilevante specialmente su internet.
Riteniamo che questa iniziativa sia una provocazione che va respinta con nettezza e determinazione dalla coscienza dei democratici e antifascisti del nostro territorio.
I sindaci che lo scorso del 27 ottobre che hanno esposto nelle loro sedi municipali striscioni con la scritta “Le istituzioni sono antifasciste”, insieme ai sindacati tutti e ai numerosi parlamentari e associazioni, non possono permetterlo.
Le oltre 300 mila firme raccolte sull’apposito documento sottoscritto il 3 gennaio scorso a livello nazionale, stanno a testimoniare la volontà di opporsi a questo fenomeno che è fin troppo e pericolosamente sottovalutato.
Pertanto facciamo appello alle istituzioni tutte, a iniziare dal Comune di Potenza, dal Prefetto e dal questore, in applicazione delle leggi vigenti, di revocare eventuali autorizzazioni concesse.
In particolare chiediamo che il Comune di Potenza revochi l’autorizzazione all’uso del Teatro stabile per lo svolgimento dell’iniziativa organizzata da una forza dichiaratamente fascista qual è Forza Nuova invitando inoltre l’amministrazione comunale, sulla scia di altri Comuni italiani e lucani – è ilò caso di Lavello – a dotarsi di un regolamento interno che impedisca l’utilizzo di spazi pubblici per manifestazioni di organizzazioni di dichiarato stampo neofascista.
La Cgil e l’Anpi sono state promotrici della raccolta firme in Basilicata per l’appello “Mai più fascismi” con il quale si chiede venga data piena attuazione alla XII Disposizione della Costituzione (“È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”) e si applichino integralmente le leggi Scelba e Mancino che puniscono ogni forma di fascismo e di razzismo.
Siamo convinti che il fascismo non possa essere considerato un’opinione politica come un’altra e riteniamo che, a chi si dichiara fascista, non debbano essere concessi dalle istituzioni né spazi pubblici né agibilità politica.
Un appello rivolgiamo a tutti i democratici alla vigilanza e alla partecipazione, nelle forme democratiche, a manifestare l’opposizione a tali tentativi di legittimarsi, utilizzando anche strumentalmente situazioni e problemi sociali purtroppo esistenti.
Inviatiamo tutte e tutti coloro che hanno a cuore la democrazia a unirsi a noi nel presidio che terremo domani domenica 1 luglio a Potenza in piazza prefettura a partire dalle ore 18 per manifestare il nostro dissenso e la ferma condanna di iniziative promosse da forze che hanno in sé la negazione dei valori della nostra Costituzione.
Sfidiamo con la pacifica partecipazione e la nostra presenza chi fa dell’odio e della violenza il proprio credo politico.
Incontro di Forza Nuova al teatro Stabile di Potenza, intervento di Giampiero Iudicello, coordinatore cittadino di Potenza di Liberi e Uguali
In riferimento alla iniziativa del movimento politico di estrema destra “Forza Nuova” che si terrà domani presso il locali del Ridotto del Teatro Stabile, Il Coordinamento Cittadino di Liberi e Uguali esprime tutta la propria preoccupazione.
Siamo democratici e convinti sostenitori del pluralismo e della liberta di espressione e manifestazione, ma Forza nuova è già nota per aver più volte assunto posizioni e predicato valori che si spingono fino al confine della apologia del fascismo, cosa che, ci auguriamo, non accada domani.
La Costituzione della Repubblica Italiana, al punto 12 delle disposizioni transitorie e finali, recita che è vietata la riorganizzazione , sotto qualsiasi forma, del dissolto partito fascista. La città di Potenza, come più volte, anche di recente, e’ stato ribadito dallo stesso Sindaco, si riconosce convintamente nei valori della nostra Costituzione.
Poiché ad oggi il regolamento comunale non consente il divieto di concessione degli spazi pubblici a forze politiche che siano state ammesse ed abbiano partecipato alle elezioni politiche, riteniamo che sia necessaria una modifica del regolamento per vietare l’utilizzo degli spazi pubblici a forze politiche che predicano valori che sono contrari ai principi fondanti della nostra Carta Costituzionale. Ci faremo pertanto promotori di una iniziativa in tal senso in Consiglio Comunale.
Giampiero Iudicello, coordinatore cittadino di Potenza di Liberi e Uguali