Domenica 1 luglio 2018 dalle ore 10,50 su Rete 4 sarà trasmessa la quarta puntata del programma “In viaggio con mia figlia” condotta da Susy Blady e sua figlia Zoe Roversi e dedicata a Matera e alla Basilicata.
La conduttrice televisiva Susy Blady (pseudonimo di Maurizia Giusti), compagna di Patrizio Roversi, altro volto popolarissimo della tv italiana, ha raggiunto l’11 maggio scorso la città di Matera in compagnia della figlia Zoe per cominciare le riprese del programma televisivo “In viaggio con mia figlia”. Una puntata in cui si racconta il futuro ecosostenibile della Basilicata, terra ricca di acqua, sole, vento e petrolio, che potrebbe vivere di cultura e di fonti rinnovabili. In particolare a Matera i conduttori hanno visitato tre botteghe artigiane, l’Emporio del riciclo degli artisti Giulia De Pace e Paolo Scozzafava, Antichità e Restauro di Emanuele Mancini e il negozio di ceramiche di Maria Bruna Festa.
Michele Capolupo
Di seguito la scheda delle programma “In viaggio con mia figlia” con Susy Blady e sua figlia Zoe Roversi
In viaggio con mia figlia è il nuovo programma di Syusy Blady in onda la domenica alle 10.50 su Rete4 a partire dal 10 giugno, che racconta itinerari di viaggio a basso impatto ambientale in Italia, percorsi insieme alla figlia Zoe Roversi Giusti, ormai ventenne, laureata in antropologia e specializzanda in women studies. Diverse e molteplici le chiavi di lettura del viaggio: il punto di vista femminile, il rapporto madre-figlia, il viaggio come incontro con le persone che fanno i luoghi, l’attenzione verso gli aspetti social e sociali, la necessità di trovare e provare forme di mobilità alternativa… Perché il mondo si salva anche a partire dai nostri comportamenti individuali e anche in viaggio!
Syusy e Zoe hanno scelto di realizzare 6 diversi itinerari in altrettante regioni italiane su un mezzo ecologico: un’auto elettrica moderna e con grande autonomia, facile da usare e da ricaricare, la Zoe Renault. Madre e figlia raccontano le loro esperienze di viaggio integrando nella storia la loro Zoe (l’auto, in questo caso!): Syusy, anche giocando sull’omonimia tra la figlia e il mezzo ecologico, cercherà di confutare con ironia alcuni stereotipi negativi sulla sicurezza, l’affidabilità e l’autonomia delle auto elettriche… per incoraggiare una mobilità alternativa, che non è tanto quella del futuro, casomai urgenza del presente!
Dice: «Perché andare in viaggio con mia figlia? Perché è il futuro! Un futuro che se non va verso la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della sopravvivenza, non va da nessuna parte», e Zoe chiosa: «Un futuro sociale ed ecologico!»