Nei prossimi mesi i distributori di gas effettueranno interventi di sostituzione del contatore del gas. Al fine di evitare “spiacevoli disguidi” al riguardo il presidente dell’Adoc di Basilicata ricorda quanto di seguito:
“La presenza della persona interessata e titolare del contratto o di un suo delegato, al momento della sostituzione, è necessaria per la consegna dei manuali di utilizzo della nuova apparecchiatura e per la sottoscrizione del verbale di sostituzione in cui è riportato un importante elemento, che in qualche caso è diventato motivo di dissidio: il consumo segnato dal contatore che viene dismesso.”
Inoltre “c’è una ragione di sicurezza che rende necessaria la presenza di una persona. La “regola tecnica” applicata dalla maggior parte die distributori impone che la riattivazione della fornitura avvenga verificando che le apparecchiature di utilizzo – cucina, forno, caldaia – non siano rimaste inavvertitamente in posizione di apertura. Un altro discorso è invece quando il cliente è impossibilitato a presenziare a causa di altri impegni. In questo caso è sempre possibile spostare l’appuntamento nella data che l’interessato ritiene più confacente. Un’operazione, questa, che va fatta per tempo (entro i due giorni lavorativi che precedono la data prefissata) per consentire una corretta riprogrammazione delle attività, utilizzando uno dei canali messi a disposizione.”
“Con l’occasione, conclude D’Andrea, desideriamo ricordare che la sostituzione del tradizionale contatore del gas con apparecchiature di ultima generazione – cosiddetti smart meters – avviene in attuazione delle direttive dell’Autorità per l’Energia e non ha alcun costo per i cittadini, il cui unico impegno è quello di dedicare al tecnico il tempo necessario all’effettuazione dell’operazione che, di norma, non supera i sessanti minuti, all’interno di una fascia oraria di 4 ore. Dopo l’installazione gli smart meters avviano automaticamente la procedura di attivazione della telelettura e iniziano a trasmettere, una volta al giorno, le informazioni relative ai consumi, con importanti benefici in termini di sistematicità della rilevazione della lettura. Le letture mensili rilevate in automatico dagli smart meter sono anche rese disponibili ai clienti che si sono registrati sul portale telelettura.”
In ogni caso ci si potrà per informazioni e consigli i consumatori potranno rivolgersi alle nostre sedi sul territorio lucano.