È stata la “Fondazione Amendola” di Torino l’ultima tappa della fortunata antologia di Filippo Radogna “L’enigma di Pitagora e altre storie” (Altrimedia), vincitrice del Premio della critica Ernesto Vegetti 2018. In apertura il presidente dell’Associazione C. Levi di Torino, Prospero Cerabona, ha fatto presente come Filippo Radogna nei suoi racconti parli della sua terra, la Basilicata, in una visione che va dal passato, al presente o al lontano futuro.
Sofia Ferrari, già consigliere regionale del Piemonte, nel suo intervento si è soffermata sulla figura di Carlo Levi, presente nell’antologia, che rimane un punto di contatto importante tra Torino e la Lucania. Mentre il saggista Felice Lafranceschina ha rimarcato che nella scrittura dell’autore materano c’è una prosa giornalistica, anche ironica, che affronta temi sull’esistenza dell’uomo.
In chiusura Radogna ha evidenziato che i suoi racconti surreali, avventurosi o noir sono un pretesto per dare voce all’utopia. L’autore, inoltre, a Radio Attiva Ferrandina è stato ospite della trasmissione condotta dalla giornalista Margherita Agata.