Arriva a Matera l’edizione 2018 di “Facciamo girare la voce”, la campagna informativa che ha lo scopo di rimarcare come tutti i giochi con vincite in denaro siano vietati ai minori di 18 anni.
Giovedì 5 luglio 2018 infatti, il tour informativo per la prevenzione del gioco minorile farà tappa nelle seguenti 4 tabaccherie della città:
• Dalle 9.00 alle 11.00 – Via Lucana, 8
• Dalle 11.15 alle 13.15 – Via Cappuccini, 46/BIS
• Dalle 14.00 alle 16.00 – Via Ugo La Malfa, 10/12
• Dalle 16.30 alle 18.30 – Viale Del Garofano, 5 (Rione La Nera)
Giunto ormai alla 7° edizione, il progetto – promosso da Lottomatica attraverso la partnership consolidata con Moige (Movimento Italiano Genitori) e Fit (Federazione Italiana Tabaccai) – prevede l’avvio di un tour che, assieme ai punti vendita di Matera, toccherà complessivamente 105 tabaccherie di 26 città italiane, un lungo percorso finalizzato a condividere informazioni utili nel processo di sensibilizzazione pubblica sull’argomento.
L’iniziativa, che durerà circa 9 settimane e si concluderà il 25 luglio 2018, prevede che gli operatori del Moige facciano tappa in alcune tabaccherie d’Italia per:
– Sensibilizzare i genitori, i tabaccai e i rivenditori ricordando loro che è vietato consentire la partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro ai minori di 18 anni.
– Invitare i genitori a utilizzare strumenti di controllo e a dialogare con i propri figli sul tema del gioco per prevenire eventuali comportamenti vietati.
– Illustrare agli adulti gli strumenti idonei a riconoscere atteggiamenti e comportamenti che possano ricondursi ad un’eventuale dipendenza da gioco.
– Informare le famiglie e l’opinione pubblica sull’esistenza dell’offerta di gioco legale della rete dei concessionari autorizzati dallo Stato, l’unica che può garantire trasparenza e tutela dei giocatori.
Grazie a un programma capillare, ogni settimana si farà tappa in tre città italiane, da Nord a Sud. In ciascuna giornata 4 tabaccherie ospiteranno il personale del Movimento Italiano Genitori che distribuirà materiale informativo utile al confronto con le persone con cui entrerà in contatto.
Attraverso le azioni dirette di tutti gli operatori coinvolti, l’iniziativa ha finora permesso di informare oltre 300.000 persone.