Nella sala Laura Battista della Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani di Matera è stato presentata la prima edizione del Whakapapa Film Festival, una rassegna internazionale che propone 21 lavori in concorso di cui nove lungometraggi documentari e dodici cortometraggi, selezionati da tutto il mondo in programma a Irsina dal 6 all’8 luglio prossimi. La manifestazione prevede la proiezione di tutti i lavori in concorso, momenti di discussione con i registi, eventi musicali e non, ospiti internazionali e la possibilità di godere dell’ospitalità di uno dei più suggestivi borghi lucani.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Irsina, Nicola Morea e Anna Maria Amenta, il direttore artistico Raffaele Salvagiola e i registi coinvolti, tra cui l’artista maiori Joseph Rickit ideaore del festival, che vive a Irsina da qualche anno con sua moglie Karen.
Joseph è un artista poliedrico con all’attivo diverse mostre personali e collettive, ma anche importanti esperienze di organizzazione e progettazione comunitaria e attivista nella comunità Maori, per il recupero di giovani disagiati. Insieme alla moglie Karen, ha cercato di raccogliere intorno a questo festival le migliori energie irsinesi, non solo per dare un contributo alla collettività che lo ha accolto ma anche con la speranza di aprire una prospettiva di crescita, contaminazione e confronto che coinvolga l’intera comunità lucana.
Gli obiettivi del festival, che accetta in concorso solo documentari di taglio socio antropologico sono valorizzare le tradizioni, riscoprire le identità, ridefinire gli orizzonti di senso di una umanità che, oggi più che mai, dovrebbericominciare a confrontarsi senza paura delle diversità ma consapevole della ricchezza che esse rappresentano. Il termine Maori Whakapapa indica, non a caso, le interrelazioni che legano gli individui tra di loro, ma anche le comunità col mondo.
Al festival prenderanno parte, per discutere dei loro lavori con il pubblico, alcuni registi tra quelli selezionati: Robin Petré, Maurizio Borriello, RémiJennequin, Caroline Parietti, CyprienPonson, GuldemDurmaz, Salim Abu Jabal.
Durante le giornate di proiezione sono previste due “finestre”di approfondimento su spunti socio-culturali maori e lucani. In particolare verranno proiettati, alla presenza dei registi, alcuni dei lavori del regista lucano Nicola Ragone e alcuni lavori della regista neozelandese RenaeMaihi.
Nelle giornate del festival sarà eccezionalmente presente l’attrice Tiziana Bagatella che vanta collaboraizoni con Mauro Bolognini, Franco Zeffirelli, Giorgio Albertazzi, Liliana Cavani e Dario Fo.
Nel corso del festival si terranno inoltre tre eventi musicali: Il Vangelo laico di Fabrizio De André, spettacolo di narrazione e musica di e con Guido Maria Grillo;la sonorizzazione dal vivo di E’ Piccerella di Elvira Notari (1921) a cura dell’Illachime Quartet; La Fatica Delle Mani, sonorizzazione dal vivo di documentari di Vittorio De Seta a cura di KerloxDynamic 4.
Alla conferenza stampa, oltre a Joseph e Karen Rickit parteciperanno Raffaele Salvaggiola, cineasta irsinese e direttore artistico di questa prima edizione del festival; Nicola Massimo Morea Sindaco e Anna Maria Amenta, assessore alla cultura della Città di Irsina; Seeta Muller, cineasta, artista e curatrice neozelandese e selezionatrice del festival; Carlo Mascolo, giovane irsinese, collaboratore per l’organizzazione del festival.
Il festival premierà il miglior documentario, il miglior cortometraggio e una menzione speciale per ciascuna delle due categorie. Ad assegnare i premi ci sarà, oltre al direttore artistico e a Seeta Muller, anche Alessandro Turco, autore, documentarista e progettista di eventi culturali.
Di seguito le produzioni del festival e il programma completo.
Official Selction – Documentary Section
AsWeDig, 90’ – GuldemDurmaz, Belgium
A ThousandGirles Like Me, 76’ – Sahara Mani, Afghanistan
BE’ JAM BE the neverendingsong, 85’ – Caroline Parietti and CyprienPonson
Dance Hall Land (Sagre Balere), 73’ – Alessandro Stevanon, Italy
Dye=, – SandipBasu 42’, India
Meerim, 50’ – Aleksandra Rechkalova, Russia
Ritratti in Malaga, 50’ – Michele Trentini, Italy
Roshmia, 70’ – Salim Abu Jabal, Palestine
ThisEvening My Hearts Beats, 50’ – JennequinRémi, France
Short-Movie Section
Bubby&Them, 19’ – Hazel FieldandMx.Enigma, USA
FaberNavalis, 30’ – Maurizio Borriello, Italy
Feeling Station, 25’ – Martin Neveu, France
Girls of Uchituu, 28’ – Helena SalgueroVélez, Columbia
Half Man, HalfGhost, 30’ – Davi Pretto, Brasil
Hello, 21’ – Abhijit Patro, India
Lighthouse, 15’ – ItayAkirav, Israeli
Palas’s Salt Workers, 18’ – OzcanGurbuz, Turkey
Pulse, 26’ – Robin Pertré, Hungary
The DayBeforeChinese New Year, 23’ – Lam Can-zhao, China
The First Daughter, 20’ – Vladimir Di Prima, Italy
The Monk, 12’ – ZharkoIvanov, Macedonia
Whakapapa Film Festival, programma ufficiale
Giovedì 5 Luglio
Ore 22.00: Centro storico – Concerto di apertura del festival: Il vangelo laico di Fabrizio De Andrè. Spettacolo di narrazione e musica diGuido Maria Grillo
Venerdì 6 Luglio
15.30-18.30 – Mediateca Fedro: film in concorso
20.45-22.15 – Piazzale Nugent: film in concorso
21.00-22.30 – Sala Arenacea: film in concorso
22.30 – Sala Arenacea: il regista lucano Nicola Ragone presenta e mostra due dei suoi ultimi lavori:il documentario Urli e Risvegli, 46’, il cortometraggio Marciapiedi, 4’
Sabato 7 Luglio
10.00-11.00 – Caffè Ducale: Colazione con i registi: i registi incontrano il pubblico a colazione e parlano per discutere dei film proiettati il giorno prima
15.30-18.30 – Mediateca Fedro: Blocco E
20.45-22.15 – Largo Contessa: Blocco B
20.45-21.00 – Sala Arenacea: Blocco F
21.00 – Sala Arenacea: Uno sguardo al cinema maori: la regista RenaeMaihi presenta i suoi lavori
23.30: Piazzale Nugent: Illachime Quartet: sonorizzazione dal vivo di”E’ Piccerella (1921) di Elvira Notari, prima regista cinematografica italiana.
Domenica 8 Luglio
10.00-11.00 – Caffè: Colazione con i registi: i registi incontrano il pubblico a colazione e parlano per discutere dei film proiettati il giorno prima
15.00-15.40 – Mediateca Fedro: Evento extra, prequel della storia di Espoir, giovane protagonista di un film in concorso: A Togolese on the Moon, incontro con il regista
15.40-18.00 – Mediateca Fedro: Blocco G
20.30-23.00 – Sala Arenacea: Blocco H
23.00 – Vincitori e ringraziamenti
a seguire KerloxDynamic: La Fatica Delle Mani – Performance di sonorizzazione dal vivo di documentari di Vittorio De Seta
A seguire KerloxDynamic chiude il festival.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)