Carlo Sangalli è il nuovo presidente di Unioncamere, l’associazione rappresentativa del sistema camerale italiano.
E’ stato eletto dai presidenti delle Camere di Commercio italiane in occasione dell’assemblea di Unioncamere tenutasi a Roma. Confcommercio Matera confida nell’attenzione del Presidente verso Matera per il suo appuntamento storico quale occasione unica e irripetibile, anche perché è stato più volte in visita nella “Città dei Sassi”. Il ruolo del sistema camerale nelle storie recenti, ha inciso profondamente attraverso le iniziative della Camera di Commercio Matera, alla progettualità finalizzata alla riproposizione del tessuto produttivo locale a livello nazionale e internazionale.
Siamo certi del rapporto sinergico tra Unioncamere e Camera Territoriale che produrrà nuove e interessanti iniziative per lo sviluppo dell’economia della Basilicata.
Carlo Sangalli è nato il 31 Agosto 1937 a Porlezza (Como), laureato in giurisprudenza. Dal 1995 è Presidente dell’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano e dal 1996 di Confcommercio Imprese per l’Italia Lombardia. Ha ricoperto la carica di Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano dal 1997 al 2017. Da luglio a dicembre 2017 è stato Presidente di turno di Rete Imprese Italia, il 10 febbraio 2006 ha assunto la Presidenza di Confcommercio-Imprese per l’Italia e il 12 marzo 2015 è stato riconfermato per acclamazione. Dal gennaio 2010 è Vice Presidente di Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano. Dal 20 luglio 2016 è Presidente di Infocamere. Da settembre 2017 è Presidente della Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Confcommercio Matera saluta con soddisfazione il nuovo incarico del Presidente.