Il Ministro del Sud Barbara Lezzi, intervistata in mattinata in piazzetta Pascoli a Matera ha risposto anche ad una domanda specifica sul futuro del teatro Duni e sulla burocrazia che sta frenando l’avvio dei progetti di Matera 2019. Di seguito l’intervista integrale.
Ci sono tanti progetti di Matera 2019 sono ancora bloccati, cosa pensa di fare il Governo? Ci sono dei dubbi ma devono essere sciolti immediatamente, non ci possono essere risorse bloccate da dubbi. Se qualcosa non si può fare quelle risorse devono essere utilizzate altrove”.
Sulla vicenda del teatro Duni di Matera cosa ne pensa il Governo nazionale? “Io mi rendo conto che una città come Matera dovrebbe avere il suo teatro però il teatro di cui parla il sindaco è un teatro privato i cui proprietari avevano rifiutato di venderlo un anno fa. Posto che si pone lo stesso problema quando con dei fondi europei si parla di acquistare un immobile privato e dobbiamo accertarci se è possibile farlo, se dall’altra parte non c’è la volontà di venderlo noi non possiamo permetterci con i soldi dei cittadini di fare una trattativa privata e di comprare un teatro che per il 19 gennaio 2019 non sarebbe comunque operativo”.
Per snellire i procedimenti della burocrazia che sta condizionando anche i progetti di Matera 2019 cosa può fare il Governo? “Io ho già promesso al sindaco che le schede tecniche se fatte per bene saranno sbloccate immediatamente per far arrivare quell’acconto del 10% richiesto per far partire i lavori. La burocrazia è un grossissimo limite e questo lo so ma senza dare responsabilità al sindaco ma a tutti gli attori in causa qui ci ritroviamo al 5 luglio quando sappiamo che Matera sarebbe stata città europea della cultura dal 2015 e allora ci sono diverse responsabile. Come Governo insieme al Ministro Bonisoli e a tutti i colleghi ci stiamo mettendo pancia a terra, testa bassa a lavorare perchè si possa fare tutto nel miglior modo possibile, visti però i tremendi colpevoli ritardi accumulati fino adesso”.
Michele Capolupo
Nella foto il Ministri Bonisoli e Lezzi in piazzetta Pascoli a Matera (foto www.SassiLive.it)