Venerdì 6 luglio 2018 anche Matera celebra la giornata della musica corale con il Salerno Festival, uno dei maggiori festival corali in Italia, che si estende quest’anno in via eccezionale alla Basilicata. Due concerti in anteprima per il percorso corale 2019 Incantevoli Sassi saranno infatti l’omaggio che la federazione nazionale corale Feniarco, organizzatrice del Salerno Festival, dedicherà a Matera che nel 2019 avrà il privilegio di essere Capitale europea della cultura. Gli eventi, che porteranno tra i Sassi sei cori provenienti da Sardegna, Campania, Friuli Venezia Giulia e Lazio (oltre che dalla Basilicata), verranno realizzati con la collaborazione di Abaco-Associazione Basilicata Cori e Matera 2019 Open Future.
Il primo dei concerti si svolgerà alle ore 18 nella chiesa del Cristo Flagellato, detta anche Chiesa degli artisti, dove il benvenuto della città verrà dato dai Cantori Materani diretti da Alessandra Barbaro. Arrangiamenti di canti popolari di diversa provenienza, gospel e spiritual saranno i contenuti di questo concerto che vedrà la partecipazione del Piccolo Grande Coro Oschirese proveniente da Oschiri (Olbia-Tempio) e del coro The Overtones da Cava de’ Tirreni.
Seguirà alle ore 19 a Palazzo Lanfranchi il secondo evento, che verrà aperto dalla Polifonica materana Pierluigi da Palestrina diretta da Carmine Catenazzo e proporrà musica sacra e profana, canti di tradizione ed evergreen dalla bossa nova alla milonga nelle interpretazioni del Gruppo Costumi tradizionali bisiachi di Turriaco (Gorizia) e del gruppo I Sincopatici di Roma.
Il Salerno Festival è una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di canto corale senza limiti di organico, repertorio, ambizioni. Nasce e vive in uno spirito di scambio e condivisione della comune passione per la musica e l’attività corale, dal piacere di stare insieme e conoscersi anche attraverso i diversi repertori affrontati. Questa è la nona edizione della manifestazione, che vede la partecipazione di 36 cori provenienti da tutta Italia e protagonisti di 25 eventi tra concerti, workshop e messe cantate a Salerno, Amalfi, Caserta, Napoli, Ravello, Padula. I 5 giorni di festival si concluderanno domenica 8 luglio a Salerno e sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Regionale Cori Campani.
Lug 05