L’annuncio della Festa della Lega prevista in una città lucana da definire nel prossimo mese di settembre, il lancio del nuovo sito internet all’indirizzo www.legabasilicata.it, i dieci p9unti programmatici che dovranno sostenere la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali, il codice etico, la Lega Basilicata Academy per formare la classe dirigente lucana dei prossimi anni e la segreteria della città di Matera affidata al medico materano Giovanni Vizziello. Sono i punti salienti sui quali si è sviluppata la conferenza stampa promossa in mattinata dalla Lega Basilicata. Al tavolo il coordinatore regionale Antonio Cappiello, il vice segretario vicario Massimo Zullino, il portavoce, responsabile comunicazione e ufficio stampa Giuseppe Grande e il coordinatore regionale per l’organizzazione Raffaele Lagalante. In sala tra gli altri anche il nuovo segretario cittadino Giovanni Vizziello, il coordinatore provinciale Massimo Bianco, la coordinatrice donne Antonella Grilli, il coordinatore giovani Anselmo Gorga e il responsabile per la sicurezza, Antonio Fazzino. Presenti anche l’ex parlamentare Tito Di Maggio, il sindaco di San Chirico Raparo, Claudio Borneo e la consigliera comunale di Maschito, Barbara Quatti.
Tangibile sarà nei prossimi mesi l’azione della Lega Basilicata con un programma ricco e nuovo annunciato dal Portavoce Giuseppe Grande. Si focalizzerà l’attenzione sulla valorizzazione e diffusione della cultura, sullo stop alle trivellazioni e tutela dell’ambiente con interventi di prevenzione, riqualificazione, e controlli sulle attività estrattive e di rei-niezione; sul turismo come propulsore per il rilancio dell’economia; rivisitazione del sistema scolastico per renderlo più efficiente e snello; formazione e inserimento per giovani; aiuti e interventi per i bisognosi puntando sul risanare e riorganizzare le strutture sanitarie per potenziare l’efficienza e la professionalità. A settembre sarà organizzata la prima festa della Lega in Basilicata in collaborazione con la segreteria Nazionale alla quale parteciperanno i big della Lega insieme al “Capitano” Matteo Salvini che darà il via alla campagna elettorale per le prossime elezioni regionali.
Il Segretario Cappiello, il vice Zullino e il Portavoce Grande hanno sottolineato la voglia di essere concreti e mettere in campo una squadra forte, un programma rivoluzionario, innovativo e soprattutto attuabile.
Antonio Cappiello in apertura ha annunciato che la Lega sta organizzando in tutta italia la prima festa del partito di Matteo Salvini e Matera è una delle città in cui si svolgerà questo evento nel prossimo mese di settembre.
Giuseppe Grande ha presentato in anteprima il nuovo sito internet, che offre agli utenti anche la possibilità di richiedere on line la tessera del partito, che sarà successivamente spedita all’indirizzo richiesto e di segnalare un problema che sarà poi discusso dal coordinamento regionale per cercare di dare una risposta immediata all’istanza richiesta. Il sito contiene anche i dieci punti programmatici con i quali punta a cambiare la Basilicata se riuscirà a vincere le prossime elezioni regionali: Agricoltura (tutela e made in Basilicata), Strade (collegamenti e sicurezza), Bisognosi (aiuto e investimenti), Cultura (valorizzazione e diffusione), Educazione civica (rispetto delle regole), Famiglia (centralità e sostegno), Giovani (formazione e inserimento), Lavoro (agevolazioni e opportunità), Meritocrazia (professionalità e competenza), Ambiente (prevenzione e pulizia).
“Con lo stesso spirito dei tre moschettieri della politica – ha dichiarato Grande – saremo pronti
“Dobbiamo trasmettere entusiasmo, concretezza e passione – ha
Cappiello ha commentato anche l’inchiesta sulla sanità lucana: “E’ presto per fare dichiarazioni ma confido nella Magistratura e mi auguro che facciano un po’ di pulizia. Anche a me tante persone hanno chiesto lavoro da quando sono segretario regionale della Lega e so bene la situazione in cui si trovano tanti giovani. Io sono un artigiano e so bene che se non gira l’economia non si possono creare nuovi posti di lavoro. Ai giovani dico di non arrendersi ma anche di non chiedere raccomandazioni ai politici”.
In vista delle prossime elezioni abbiamo chiesto a Cappiello se la Lega è pronta per indicare il candidato presidente alla coalizione di centrodestra o ci sono possibilità per fare un accordo con il Movimento 5 Stelle: “In politica può accadere di tutto perchè a livello nazionale governiamo insieme ma in Basilicata loro ci hanno chiuso due volte le porte in faccia. Il Pd è clinicamente morto e dovrebbe solamente alzare le mani in segno di resa e togliersi dalle scatole. Non ci saranno le primarie ma con la coalizione di centrodestra dobbiamo discutere il candidato presidente con l’obiettivo di far indicare alla Lega il nome”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Massimo Zullino. “E’ vero che alle ultime elezioni nazionali il primo partito è risultato Forza Italia ma oggi i sondaggi indicano la Lega prima forza di partito. Vedremo cosa accadrà ma in ogni caso noi ci siamo e vogliamo essere protagonisti della coalizione di centrodestra”.
Massimo Zullino ha rimarcato la necessità di formare una nuova classe dirigente partendo dalle scuole e pertanto anche in Basilicata partiranno sessioni estive per diffondere la Summer School della Lega anche in Basilicata e formare la classe dirigente che dovrà guidare la nostra regione in futuro. La scuola si chiamerà Lega Basilicata Academy” e darà la possibilità di formarsi ed assumere competenze in tecniche di comunicazione politica”.
Con la consegna della spilletta con il logo di Matera 2019 da parte del segretario regionale è stata ufficializzata la nomina del nuovo segretario cittadino Giovanni Vizziello, stimato medico già impegnato in politica come consigliere comunale nelle giunte guidate dai sindaci Buccico e Adduce e nel consiglio provinciale con la giunta Stella. “Dopo queste esperienze mi sono defilato non solo per motivi professionali ma anche perchè contrariato da alcune situazioni che non mi sono piaciute. Sono stato sempre un uomo di destra, le idee sono le stesse e questo incarico torna a rinverdire le mie ideologie. Sicuramente in questa fase politica c’è molta approssimazione, molte realtà locali non le conoscono come le conoscevo dieci anni fa ma so anche che non c’è molta chiarezza. Questo si traduce in un pessimo risultato da parte della politica. Il mio mio contributo sarà quello di accogliere la richiesta dei giovani in una identità politica. La Lega non nasce sul web come altri movimenti ma nasce sul territorio e notoriamente i politici della Lega nel territorio e per il territorio Io ho due figli medici che vivono a Milano ma che hanno sempre Matera nel cuore e che tra l’altro sono molto dispiaciuti di non poter vivere la festa della Bruna, che rappresenta tanto per i materani. I miei figli non sono leghisti ma mi descrivono i politici della Lega come politici h24. Io credo che questo modello possa essere il modello vincente. Il mio cavallo di battaglia sarà la meritocrazia”. Vizziello ha sintetizzato la posizione della Lega a livello locale su tre punti: Legalità, in riferimento soprattutto all’esercizio della Pubblica Amministrazione, quale esempio di integrità morale per i cittadini, Sicurezza, con particolare attenzione alla sorveglianza del territorio e a una più attenta sorveglianza del territorio da parte della polizia municipare e Decoro, per una migliore “presentabilità” di una città in procinto di diventare Capitale della Cultura, il prossimo anno.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza ztampa della Lega Basilicata (foto www.SassiLive.it)