Nei Permessi di ricerca idrocarburi FR 39 NP e FR 40 NP nel mar Adriatico meridionale il ministero dell’ambiente ha avviato una procedura di verifica di assoggettabilità VIA per la prospezione geofisica 3D. Proponente è la Northern Petroleum Ltd per una ricerca idrocarburi.
Il progetto prevede una modifica estensione area della prospezione geofisica adriatico meridionale nell’ambito dei permessi di ricerca “ F.R. 39.NP” e “F.R40.NP” già approvata con DM VIA n.104/2015.
La modifica progettuale consiste in una differente perimetrazione dell’area su cui dovrà essere effettuato il rilievo geofisico 3D con la tecnica dell’air gun. Tale attività rientra tra quelle elencate nell’Allegato II alla Parte II del D.Lgs 152/2006 “7.2) rilievi geofisici attraverso l’uso della tecnica airgun o esplosivo”.
L’Area marina Interessa la regione Puglia per la provincia di Brindisi e i Comuni di Brindisi, Ostuni, Carovigno.
La scadenza per le osservazioni del pubblico è il 02/08/2018.
Anche con il governo pentastellato le richieste di ricerca petrolifera nei mari meridionali con Air Gun non si fermano.
Vedremo in fase di VIA le decisioni del nuovo ministero Di Maio-Costa cui abbiamo già chiesto pubblicamente e anche durante l’ultimo incontro in Basilicata proprio con il ministro Costa di dare uno stop definitivo alla tecnica dell’air gun nei mari italiani.