Presentata in mattinata presso Real Music a Matera l’ottava edizione del Festival della voce in programma venerdì 13 luglio 2018 dalle ore 21 a Matera presso Tenuta La Volpe, sulla strada statale 7, direzione Miglionico.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’ideatrice del festival, Carla Volpe, il componente dello staff organizzativo, Francesco Paolo Barbaro e due componenti della “Festival band”, il tastierista Antonio Tulliani e il batterista Domenico Castria.
La novità di quest’anno riguarda proprio la presenza di una band dal vivo formata da Antonio Tulliani alle tastiere, Mimmo Sassi al basso, Domenico Castria alla batteria, Enzo Finamore alla chitarra e Teodoro Comanda al sax che accompagnerà la categoria degli esperti nelle esibizioni. La serata sarà presentata da Niko voice Laquale.
“Sono molto orgogliosa di presentare l’ottava edizione del Festival della voce – ha dichiarato Carla Volpe ai giornalisti. Il festival all’inizio si chiamava Festival del Karaoke ma nel corso degli anni ha cambiato nome perchè è diventata una vetrina per i giovani cantanti come me che hanno voglia di emergere. Quest’anno ci sono brani più ricercati e non le solite canzoni commerciali, quindi credo che sarà molto più difficile per la giuria decretare i vincitori”.
I cantanti iscritti alle categorie Dilettanti ed Esperti saranno preceduti dall’esibizione di alcuni bimbi: Anna Atzeni canterà Direzione la vita di Annalisa, Elena Dilecce canterà Riccione di The giornalisti, Michela Santospirito canterà Kiro dello Zecchino D’oro e Domenico Pastore canterà Stai con me di Raf.
Per categoria Esperti Lele Basile canterà Alleluja di Burke, Carmela Caserta canterà Sei nell’anima di Gianna Nannini, Nancy De Vito canterà Mr Paganini di Ella Fitzerald, Giuseppe Scandiffio canterà Crazy di Seal, Antonio Iacovone canterà Vivere e Rinascere di Zarrillo, Maristella Antezza canterà Not about angel di Birdy, Cinzia Tulliani canterà Overjoid di Stevie Wonder, Federica Rubino canterà Nothing real but love di Fergunson, Fabio Paradiso canterà I will always love you, Flavia Dasia canterà Così sbagliato delle Vibrazioni, Marianna Faruolo canterà Il terzo fuochista di Tosca, Rita Timpone canterà People help the people, Gaia Caramia canterà Cosa ti salverà di Eva.
Per la categoria Dilettanti Cristian Sarli canterà Titanium di Sia, Cristiano D’Ambrosio Clementelli canterà Eterno di Caccamo, Marianna Luongo canterà Come foglie di Malika Ayane, Alessandra Mele canterà Unconditionally di Perry, Brunella Lamacchia canterà Meraviglioso amore mio di Arisa, Nunzio Papapietro canterà Anche per te di Baglioni, Roberto Tommaso Montemurro canterà Tanta voglia di lei dei Pooh.
I vincitori saranno scelti da una giuria tecnica guidata dalla talent scout Maria Giovanna Labruna, dal cantante Mariano di Venere, patron di Voce di Chimera, Angela Girardi, maestra e fondatrice della scuola Vissi d’arte di Matera, Giovanna Inglese del Vicolo 13 in qualità di giudice immagine, la musicista Angela Martino e la cantante materana Valentina Pinto. La giuria dei giornalisti sarà formata dal giornalista e direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo, dal giornalista Enzo Fontanarosa de La Gazzetta del Mezzogiorno e da Antonio Mutasci del Quotidiano del Sud.
Fantastici i premi messi in palio da Real Music, Ovision, Gioielleria Di Lecce, Ritratti Taddeo, Elisa Janna, Pensiero,Vicolo 13, LabSonic.
Saranno assegnati i premi ai primi tre classificati delle due categorie, il premio “Padronanza del palco – Lady Anna” per ricordare la mamma di Carla Volpe, prematuralmente scomparsa, il premio della “Critica – Nicola Dubla” in ricordo di un amico della famiglia Volpe molto legato al Festival della voce, il premio della stampa, il premio “Simpatia” e il premio “Immagine”.
Ospite della serata il vincitore dell’edizione 2017 del Festival della voce, il gravinese Loris Tataranni, che canterà Oggi sono io di Britti.
e il cantautore materano Alessandro Dileo che presenterà il suo inedito “La mia anima”.
L’organizzazione ha organizzato anche una lotteria per premiare il pubblico che parteciperà al Festival della voce 2018.
Per informazioni e prenotazioni contattare Tenuta La Volpe ai seguenti numeri 0835.559752 oppure 327.7805964. Il costo della cena è di 12 euro.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)