Pallavolo Maschile, serie B1, 10^ giornata
Pallavolo Matera-Ugento 3-1
Pallavolo Matera: Di Tommaso 1, Matheus 23, Lacalamita 5, Barbone 12, Suglia 21, Lovato 1, Casulli libero, Rispoli 10, Di Lecce secondo libero, Manicone n.e., Granito 1, Riccardi n.e., Salomone n.e.. All. Draganov
Ugento: Parisi 12, Pierri, Spennato E., Spennato S. libero, Castello n.e., Scalcione 16, Amorico, Miraglia 9, Torsello 12, Passaro 2. All. Cavalera
Arbitri: Aliberti di Caserta e Stigone di Avellino.
Battute vincenti: Matera 5 Ugento 2.
Battute sbagliate: Matera 6 Ugento 9
L’ex Toma e il materano doc Scalcione non fermano la marcia della Pallavolo Matera, che confeziona il regalo di Natale più atteso con il successo sull’Ugento: il primato in classifica con nove vittorie consecutive. Biancazzurri in difficoltà nella prima parte con la ricezione (3-6 e 5-8), ma pronti a ribattere con Matheus e Suglia sul 15-15. Nel finale si scatena il materano Scalcione, e gli ospiti vincono il primo set. La Coserplast reagisce e vola sull’8-4, ma si resta in equilibrio ed è Matheus a spingere sull’acceleratore per il 25-18. Matera comanda per tutto il terzo set, ma Ugento resiste e ribalta il punteggio da 21-17 a 22-24. I biancazzurri annullano due set ball e ai vantaggi la spuntano con Matheus. Il quarto parziale è equilibrato per metà, Matera scappa via e volano a vincere 25-17.
Sala stampa – La Pallavolo Matera confeziona una robusta vittoria contro una squadra tosta come l’Ugento. I salentini hanno venduto cara la pelle mettendo in evidenza le schiacciate del materano Scalcione. Il roster di coach Draganov ha giocato una gara tattica dimostrando grande personalità in difesa e cinismo in attacco. Chiediamo il commento a coach Draganov: “Eravamo a conoscenza che l’Ugento fosse una squadra rognosa e l’incontro non si presentava agevole. Voglio anche ricordare che diversi giocatori erano acciaccati e queste difficoltà non ci hanno permesso di essere al completo durante questa settimana. Matheus non era in perfette condizioni, anche Rispoli non era al massimo ma ha dato il suo contributo anche se aveva un problema alla caviglia. L’importante è vincere mettendo in campo tutte le forze necessarie a disposizione. E’ evidente che è emersa la stanchezza. Per fortuna adesso ci sarà la pausa per le festività che ci permetterà di recuperare le forze. Devo dire che non sono stato mai contento per l’arrivo di una pausa come questa volta. Le quattro vittorie ottenute al tie break sottolineano che questi ragazzi non mollano mai: anche se ci sono problemi di condizione si adeguano alle circostanze con grande impegno. Una nota di merito la rivolgo agli avversari che sono stati bravi e ci hanno messo sotto sulla battuta al salto.
Giuseppe Barbone spiega le difficoltà della sfida contro Ugento: “Più che timidezza voglio sottolineare il fatto che occorre essere sempre concentrati. Noi da due mesi non riusciamo a svolgere un allenamento al completo e determinati meccanismi che erano stati messi in funzione cominciano a venir meno proprio per via degli acciacchi che si registrano. Siamo primi in classifica e chiunque viene da noi le prova tutte per contrastarci. Loro sapevano ricevere molto bene e difendevano al massimo. La pausa natalizia è azzeccata. Servirà a recuperare e poi penseremo alla gara contro l’Ortona, che sarà alquanto difficile e va presa con le pinze. Sarà necessario recuperare le forze perché sarà di sicuro una battaglia”. Barbone si esibisce spesso in schiacciate al volo e a giro. E’ una sua caratteristica? “Prediligo questo tipo di schiacciata perché è il mio colpo caratteristico”.
Il coach dell’Ugento Cavalera: “Abbiamo dimostrato inesperienza a certi livelli. Non siamo abituati a variare la velocità. Siamo di B2 e ci stiamo abituando a giocare in questo campionato”.
Un suo commento su Scalcione, materano doco chea livello personale ha giocato una bella gara aiutando i suoi compagni: “ Ci teneva molto a giocare questa partita . E’ un giocatore che ci sta regalando grosse soddisfazioni. Ad un certo punto della gara ha accusato un crampo ed è dovuto uscire”.
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)